Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/779
Title: | Il Nuovo Istitutore : periodico d’istruzione e di educazione. A.18(1886) |
Authors: | Mattacchioni, Albino Olivieri, Giuseppe Franciosi, G. Arlìa, C. De Hippolytis, Ermenegildo Forte, Francesco Paolo Negroni, Carlo Zampini-Salazaro, Fanny Cirino, Luigi Rotunno, Arcangelo Linguiti, Francesco Maffei, Andrea Coppino, Michele Elefante, Vito Tortoli, G. |
Keywords: | Istruzione agraria - Sec. 19.;Istruzione elementare - Italia - Legislazione - Sec. 19. |
Issue Date: | 1886 |
Publisher: | Salerno : Tip. Nazionale |
Description: | A.18,n.1-3(1886): A. Mattacchioni, L’insegnamento dell’italiano nelle scuole tecniche, P. 5-8 ; L’eremita di Monticelli, P. 9-12 ; L. A. Muratori, Una burletta letteraria, P. 12-8 ; Fra scienziati, P. 18-20 ; Cronaca dell’istruzione, P. 21 ; Regolamento in esecuzione della legge 19 aprile 1885, P. 22-3 ; Ricotti, Concorso per un libro di lettura pel soldato italiano, P. 23-4. - A.18,n.4-6(1886): G. Olivieri, Il nuovo ordinamento degli studi tecnici, P. 25-8 ; G. Franciosi, Quanto v’abbia di vero, P. 28-35 ; L’eremita di Monticelli, P. 36-9 ; L. A. Muratori, Una burletta letteraria, P. 40-3 ; C. Arlìa, Bricciche filologiche, P. 44-5 ; E. De Hippolytis, Gl’insegnanti lucani al loro antico ispettore, P. 45-6 ; Francesco Paolo Forte, Un giusto richiamo, P. 47-8 ; Regolamento in esecuzione della legge del 19 aprile 1885, P. 48-50. - A.18,n.7-9(1886): G. Olivieri, Il nuovo ordinamento degli studi tecnici, P. 53-7 ; F. Zampini-Salazaro, L’avvenire della donna, P. 57-63 ; L. Cirino, Onoranze alla memoria del canonico Scherillo, P. 63-4 ; A. Rotunno, Ad una ballerina, P. 65-8 ; L. A. Muratori , Una burletta letteraria, P. 69-70 ; Regolamento in esecuzione della legge del 19 aprile 1885, P. 71-4. - A.18,n.10-12(1886): F. Linguiti, L’educazione militare ne’ convitti, P. 77-86 ; F. Zampini-Salazaro, L’avvenire della donna, p. 87-91 ; L. A. Muratori , Una burletta letteraria, P. 92-3 ; Corriere di Roma, Le rondini, P. 94-5 ; Statistica dell’istruzione secondaria, P. 96-8. - A.18,n.13-16(1886): A. Mattacchioni, La scuola tecnica e il suo avvenire, P. 101-15 ; A. Maffei, I giovani e il Maffei, P. 115-16 ; C. Arlìa, Raddrizzature lessicografiche, P. 116-19 ; F. Zampini-Salazaro, Uno sguardo all’avvenire della donna, P. 119-24 ; Statistica dell’istruzione secondaria, P. 124-27. - A.18,n.17-20(1886): F. Linguiti, L’insuccesso degli esami per la licenza liceale, P. 129-36 ; A. Mattacchioni, Bricciche a tempo avanzato, P. 136-40 ; L’eremita di Monticelli, P. 140-43 ; A. Muratori e G. Baruffaldi, Una burletta letteraria, p. 143-46 ; F. Zampini-Salazaro, Uno sguardo all’avvenire della donna, P. 146-50. - A.18,n.21-24(1886): Arrò-Carroccio, Dell’educazione, P. 153-60 ; A. Mattacchioni, Il resto del Carlino, P. 160-69 ; F. Zampini-Salazaro , Uno sguardo all’avvenire della donna, P. 169-75 ; Religione, clericalismo e scuole, P. 175-78 ; V. Elefante, La difesa delle scuole e dei maestri elementari, P. 178-80 ; Gli esami di licenza liceale, P. 180-82. - A.18,n.25-28(1886): G. Tortoli, Studi danteschi, P. 185-92 ;G. Olivieri, I programmi delle scuole tecniche, P. 192-200 ; L’Eremita di Monticelli, P. 201-7 ; Figlio e soldato, P. 207-12 ; Sull’aumento degli stipendi à maestri elementari, P. 212-15. - A.18,n.29-32(1886): C. Negroni, Studi danteschi, P. 217-28 ; F. Linguiti, Le nuove interpretazioni del 2. Coro dell’Adelchi, P. 228-32 ; A. Mattacchioni, Nuova interpretazione d’un passo del Boccaccio, P. 233-41. - A.18,n.33-36(1886): Un discorso del prof. Ferrazzi, P. 257-64 ; A. Fassini, Di alcuni pregiudizi sull’insegnamento classico, P. 267-73 ; Commemorazione necrologica, P. 273-80 ; Le scuole elementari non sono educatrici, P. 280-83. |
URI: | http://hdl.handle.net/10556/779 |
Appears in Collections: | Il Nuovo Istitutore |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Il Nuovo Istitutore 1886.pdf | periodico salernitano | 24,52 MB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.