Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7854
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.date.accessioned | 2024-12-18T08:45:37Z | - |
dc.date.available | 2024-12-18T08:45:37Z | - |
dc.description.abstract | The contribution aims to illustrate the heuristic potential contained in the annual reports drawn up by peripheral inspectors to illustrate the material conditions of Italian schools in the second half of the 19th century. In particular, the reports produced during the 1880s and 1890s concerning the Molise area will be examined in order to highlight the possible narratives that these sources, not always explored exhaustively and with the necessary rigor, can offer for their use in the field of the Public History of Education. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.relation.ispartofseries | Fonti / Sources; 8 | it_IT |
dc.rights | CC BY-NC-ND 4.0 | it_IT |
dc.identifier.citation | Alberto Barausse, "Le relazioni degli ispettori come fonte utile per un’inedita narrativa della materialità scolastica nell’Italia meridionale: il caso del Molise (1861-1898)" in Anna Ascenzi, Gianfranco Bandini, Carla Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.630-646 | it_IT |
dc.title | Le relazioni degli ispettori come fonte utile per un’inedita narrativa della materialità scolastica nell’Italia meridionale: il caso del Molise (1861-1898) | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.contributor.author | Barausse, Alberto | - |
dc.date.issued | 2024 | - |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7854 | - |
dc.identifier.uri | https://eum.unimc.it/img/cms/40_Alberto%20Barausse.pdf | it_IT |
dc.type | Book chapter | it_IT |
dc.format.extent | P. 630-646 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2723-9314 | it_IT |
dc.identifier.isbn | 978-88-6056-969-1 | it_IT |
dc.subject | School inspectors | it_IT |
dc.subject | Teaching aids | it_IT |
dc.subject | Material school culture | it_IT |
dc.publisher.alternative | A. Barausse, "Le relazioni degli ispettori come fonte utile per un’inedita narrativa della materialità scolastica nell’Italia meridionale: il caso del Molise (1861-1898)" in A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.630-646 | it_IT |
È visualizzato nelle collezioni: | prova |
File in questo documento:
Non ci sono file allegati a questo documento
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.