Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7862
Titolo: Gli archivi scolastici in classe. Un laboratorio alla scuola primaria per ricostruire la storia della scuola attraverso i registri dell’insegnante
Autore: Paciaroni, Patrizia
Parole chiave: historical-educational heritage;history of school;school archives;Public History;Italy
Data: 2024
Editore: L. Paciaroni, "Gli archivi scolastici in classe. Un laboratorio alla scuola primaria per ricostruire la storia della scuola attraverso i registri dell’insegnante" in A. Ascenzi, G. Bandini, C. Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.498-510
Citazione: Lucia Paciaroni, "Gli archivi scolastici in classe. Un laboratorio alla scuola primaria per ricostruire la storia della scuola attraverso i registri dell’insegnante" in Anna Ascenzi, Gianfranco Bandini, Carla Ghizzoni (edited by), Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, EUM, 2024, pp.498-510
Numero nella collana: Fonti / Sources; 8
Abstract: In the last thirty years there has been a real historiographical revolution that has introduced a new way of making history of education and school. Historians of education have begun to investigate a wide range of new sources and to focus more attention on places dedicated to the preservation of the historical-educational heritage in an attempt to open what has been called the «black box of schooling». These places are represented not only by libraries and school museums but also by school archives. These are privileged spaces for the implementation of public history practices. Thus, this article aims, to highlight the heuristic potential of school archives and how the research carried out in them by the educational historian can be spread outside academic environments and transformed into educational pathways for schools, as those that were made with some primary schools of Macerata.
URI: https://eum.unimc.it/img/cms/32_Lucia%20Paciaroni.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7862
ISBN: 978-88-6056-969-1
ISSN: 2723-9314
È visualizzato nelle collezioni:prova

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
32_Lucia Paciaroni.pdf32_Lucia Paciaroni149,33 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.