Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7893
Titolo: Impacts of Social Spending, Economic Freedom and Institutional Factors on Poverty in Latin American Countries. Impact analysis of Free School Policy in Colombia
Autore: Torres Rodriguez, Monica Consuelo
Amendola, Alessandra
Mazzotta, Fernanda
Parole chiave: Government expenditures;Welfare programs;Poverty
Data: 17-ott-2023
Editore: Universita degli studi di Salerno
Abstract: The end of poverty by the year 2030 is the first goal of sustainable development, however in Latin America a significant portion of people are still in poverty and therefore this paper focuses on the issue of poverty in Latin America and is inspired by all families in the region who live on the bare minimum of $6.85 per day or less. This paper studies the relationship between poverty and other variables of interest such as public social spending, economic freedom, economic growth, welfare and education. Most of the data is taken from the World Bank and ELAC which are reliable sources of information and allow comparison between countries. At the level of Latin America, it takes a sample of 15 countries: Mexico in North America; Costa Rica, Dominican Republic, El Salvador, Honduras, and Panama of Central America; and Argentina, Bolivia, Brazil, Chile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Peru, and Uruguay in South America. The selection of these is given by the availability of information. ... [edited by Author]
La fine della povertà entro l'anno 2030 è il primo obiettivo dello sviluppo sostenibile, ma in America Latina una parte significativa delle persone è ancora in condizioni di povertà; pertanto, il presente documento si concentra sulla questione della povertà in America Latina e si ispira a tutte le famiglie della regione che vivono con il minimo indispensabile di 6,85 dollari al giorno o meno. Questo documento studia la relazione tra la povertà e altre variabili di interesse come la spesa sociale pubblica, la libertà economica, la crescita economica, il benessere e l'istruzione. La maggior parte dei dati è tratta dalla Banca Mondiale e dall'Elac, che sono fonti di informazione affidabili e consentono un confronto tra i Paesi. A livello di America Latina, viene preso in considerazione un campione di 15 Paesi: Messico in Nord America; Costa Rica, Repubblica Dominicana, El Salvador, Honduras e Panama in America centrale; e Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù e Uruguay in Sud America, la cui selezione è dovuta alla disponibilità di informazioni. .. [a cura dell'Autore]
Descrizione: 2021 - 2022
URI: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7893
È visualizzato nelle collezioni:Economia del settore pubblico

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
tesi di dottorato M. C. R. Torres.pdftesi di dottorato3,91 MBAdobe PDFVisualizza/apri
abstract in italiano e in inglese M. C. R. Torres.pdfabstract in inglese e italiano248,24 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.