Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8108
Title: | Vol. 4, n. 1 (2022): La progettazione educativa tra Orientamento e Lavoro. Generatività-Confine-Progettualità: i luoghi del cambiamento |
Authors: | Montesarchio, Simona Mannese, Emiliana Montesarchio, Simona Balzano, Gennaro Balzano, Vito Barone, Adriana Niglio, Marcella Serravalle, Serena Caci, Luca Gomez Paloma, Filippo Calciano, Valentina Pinciroli, Silvia Rigamonti, Alessandra Castaldi, Maria Chiara Esposito, Annabella Ventre, Rita Izzo, Antonella Lettera, Marielena Mazza, Benedetta Lombardi, Maria Grazia Giordano, Marco Marigliano, Raffaella Luongo, Rossella |
Keywords: | Education;Work;Planning;Generativity;Orientation;Educazione;Lavoro;Progettualità;Generatività;Orientamento;Well-being;School;Person;Benessere;Scuola;Progettazione;Persona;Innovation;Sustainability;Innovazione;Sostenibilità;Didattica digitale;Orientamento efficace;Prospettive;Peer to peer;Consapevolezza;Perspectives;Awareness;Research;Training;Soft skills;Peer-education;Digital teaching;Effective orientation;Ricerca;Formazione;Competente trasversali;Care;Cura;Responsibility;Responsabilità;Generativity;Generatività;Resilience;Resilienza;Heritage education;Pedagogia del patrimonio;Civic education;Educazione alla cittadinanza;Digital strategy;Strategia digitale;E-inclusion and E-accessibility;Inclusione e accessibilità digitale;Politics;Politica;Training;Formazione;Border;Confine;Planning;Progettualità;Complexity;Complessità;Life project;Progetto di vita;Identity;Narration;Narrazione;Care;Border;Autobiographical narration;Talents;Capability;Capacitazioni;Organizational well-being;Benessere organizzativo |
Issue Date: | 2022 |
Description: | Vol. 4, n. 1, 2022: Mannese E., Presentazione, P. 1 ; Montesarchio S., Editoriale. Orientamento e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), P. 2 ; Balzano G., Pedagogia, lavoro e progetto di vita. Verso una generatività consapevole, P. 5 ; Balzano V., Orientare al benessere sociale. Il ruolo della scuola nella progettazione educativa, P. 14 ; Barone A., Niglio M., Serravalle S., Dalla conoscenza empirica alla didattica digitale: l’esperienza del «Laboratorio di innovazione tecnologica ed ecosostenibilità», P. 23 ; Caci L., Gomez Paloma F., Il nostro futuro è nel passato dei grandi. Delineiamo una agorà digitale e democratica, P. 36 ; Calciano V., Pinciroli S., Rigamonti A., Orientatori in formazione e in ricerca: pratiche sistematiche di peer education tra scuola e lavoro, P. 43 ; Castaldi M. C., Aver cura dell’orientamento: dalla responsabilità educativa alla generatività pedagogica, P. 54 ; Esposito A., Ventre R., Pedagogia del patrimonio in ambienti digitali. Modelli e strumenti didattici innovativi, P. 64 ; Izzo A., Lettera M., Mazza B., L'orientamento formativo per le politiche giovanili: pedagogia del lavoro e delle organizzazioni, P. 80 ; Lombardi M. G., Giordano M., Il paradigma dell’Orientamento Generativo: percorsi di ricerca e progettazione di “buone pratiche", P. 90 ; Marigliano R., Luongo R., L'Orientamento tra generatività e narrazione, P. 100 ; Ricciardi M., Il progetto T.A.L.E.N.T.I.: metodologie didattiche innovative e piattaforma digitale per l’orientamento, P. 109 ; Tufo J., Cristino S. J., Orientamento al lavoro: tra analisi territoriale e benessere organizzativo, P. 122. |
URI: | http://www.attualitapedagogiche.it/ http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8108 |
ISSN: | 2704-873X |
Appears in Collections: | Attualità Pedagogiche. Vol. 4, n. 1 (2022) |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Attualità pedagogiche 2022.pdf | Attualità pedagogiche 2022 | 2 MB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.