Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8111
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.editorMalavasi, Pierluigi-
dc.date.accessioned2025-05-09T11:15:33Z-
dc.date.available2025-05-09T11:15:33Z-
dc.descriptionVol. 6, n. 2, 2024 Special Issue: Mannese E., Presentazione, P. 1 ; Zamagni S., Indirizzo di saluto, P. 2 ; Malavasi P., Editoriale: Per una pedagogia della transizione ecologica, P. 4 ; Balzano G., Lavoro giusto e dignitoso per educare alla sostenibilità, P. 7 ; Berni V., Sottocorno M., Sguardi multidisciplinari sulla sostenibilità sociale, P. 14 ; Braga C., Unità e diversità: educare ad una transizione ecologica giusta e inclusiva, P. 24 ; Calvano G., Transizione ecologica, localizzazione dell’Agenda 2030, processi educativi: applicazioni di contesto e prospettive per gli educatori, P. 32 ; Castaldi M. C., Il paradigma generativo contro le ineguaglianze: responsabilità e fraternità per un destino comune, P. 42 ; Giordano M., Generatività e transizione ecologica: ri-generare il pensiero per ri-progettare il futuro del nostro pianeta, P. 49 ; Maddalena S., Paolozzi M. F., La prospettiva pedagogica della sostenibilità di Edgar Morin per un nuovo “sodalizio ecologico”, P. 56 ; Marigliano R., Un approccio generativo alla precarietà esistenziale per imparare a pensarsi comunità, P. 67 ; Mazzoli S., Generazione Z e sustainability competences. Alcuni orizzonti educativi, P. 73 ; Meneghel V., Prospettive pedagogiche della transizione ecologica, tra culture e risorse naturali, P. 80 ; Molinari A., Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici: una progettazione pedagogica per la dignità del lavoro, P. 87 ; Pagliai V., Curare il mondo. L’educAzione ai diritti umani attraverso la transizione ecologica, P. 95 ; Petrassi D., Il metaverso può davvero promuovere la transizione ecologica e ridurre l’ineguaglianza sociale? Analisi e previsioni di un simulacro in via di costruzione, P. 103 ; Ricciardi M., Villanacci C., Environmental Challenges and Eu Regulations: The Trasformative Potential of Generative Pedagogy, P. 111 ; Righettini C., Educare alla legalità e alla cittadinanza per la transizione ecologica. Una riflessione pedagogica, P. 122 ; Sabino G., Education for the ecological transition. Relational-system thinking for the inhabitation of the Earth despite technocritic thinking, P. 128 ; Sandrini S., Pericolo climatico, ineguaglianze, educazione, P. 136 ; Schenetti M,. Milazzo C., Mancini C., Educare alla cittadinanza terrestre. Legami e connessioni per un cambiamento possibile, P. 144 ; Scioli S., Crisi climatica, transizione ecologica. Educare all’inclusione sociale e formare al bene comune, P. 155 ; Zane E., Educare alla transizione ecologica tra clisi climatica, disuguaglianze alimentari e Agenda 2030, P. 165 ; Zedda M., Umanizzare la transizione ecologica: spunti pedagogici, P. 171.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.relation.ispartofjournalAttualità Pedagogicheit_IT
dc.titleVol. 6, n. 2 (2024), Special Issue: Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianzeit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorMannese, Emiliana-
dc.contributor.authorZamagni, Stefano-
dc.contributor.authorMalavasi, Pierluigi-
dc.contributor.authorBalzano, Gennaro-
dc.contributor.authorBerni, Veronica-
dc.contributor.authorSottocorno, Maddalena-
dc.contributor.authorBraga, Caterina-
dc.contributor.authorCalvano, Gabriella-
dc.contributor.authorCastaldi, Maria Chiara-
dc.contributor.authorGiordano, Marco-
dc.contributor.authorMaddalena, Stefania-
dc.contributor.authorPaolozzi, Maria Federica-
dc.contributor.authorMarigliano, Raffaela-
dc.contributor.authorMazzoli, Serena-
dc.contributor.authorMeneghel, Valentina-
dc.contributor.authorMolinari, Antonio-
dc.contributor.authorPagliai, Valentina-
dc.contributor.authorPetrassi, Danilo-
dc.contributor.authorRicciardi, Maria-
dc.contributor.authorVillanacci, Chiara-
dc.contributor.authorRighettini, Cristian-
dc.contributor.authorSabino, Giampaolo-
dc.contributor.authorSandrini, Simona-
dc.contributor.authorSchenetti, Michela-
dc.contributor.authorMilazzo, Chiara-
dc.contributor.authorMancini, Christian-
dc.contributor.authorScioli, Sara-
dc.contributor.authorZane, Elisa-
dc.contributor.authorZedda, Michele-
dc.date.issued2024-
dc.identifier.urihttp://www.attualitapedagogiche.it/it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8111-
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.format.extent180 p.it_IT
dc.identifier.issn2704-873Xit_IT
dc.subjectLavoroit_IT
dc.subjectDignitàit_IT
dc.subjectDirittiit_IT
dc.subjectTransizione ecologicait_IT
dc.subjectEducazioneit_IT
dc.subjectWorkit_IT
dc.subjectDignityit_IT
dc.subjectRightsit_IT
dc.subjectEcological transitionit_IT
dc.subjectEducationit_IT
dc.subjectAgenda 2030it_IT
dc.subjectComplessitàit_IT
dc.subjectPodcastit_IT
dc.subjectSostenibilità socialeit_IT
dc.subjectSostenibilità urbanait_IT
dc.subjectComplexityit_IT
dc.subject2030 Agendait_IT
dc.subjectSocial sustainabilityit_IT
dc.subjectUrban sustainabilityit_IT
dc.subjectUnitàit_IT
dc.subjectUnityit_IT
dc.subjectDiversitàit_IT
dc.subjectDiversityit_IT
dc.subjectInclusioneit_IT
dc.subjectInclusionit_IT
dc.subjectEducazioneit_IT
dc.subjectEducationit_IT
dc.subjectLocalizzazioneit_IT
dc.subjectLocalisationit_IT
dc.subjectEducazione per lo sviluppo sostenibileit_IT
dc.subjectEducation for sustainable developmentit_IT
dc.subjectSistema In.F.E.A.it_IT
dc.subjectIn.F.E.A. Systemit_IT
dc.subjectEducatori ambientaliit_IT
dc.subjectEnvironmental educatorsit_IT
dc.subjectGenerativitàit_IT
dc.subjectGenerativityit_IT
dc.subjectResponsabilitàit_IT
dc.subjectResponsibilityit_IT
dc.subjectIneguaglianzeit_IT
dc.subjectInequalitiesit_IT
dc.subjectPensieroit_IT
dc.subjectThoughtit_IT
dc.subjectBene comuneit_IT
dc.subjectCommon goodit_IT
dc.subjectComunità di destinoit_IT
dc.subjectCommunities of destinyit_IT
dc.subjectScuolait_IT
dc.subjectSchoolit_IT
dc.subjectPensiero ecologizzatoit_IT
dc.subjectEcological thinkingit_IT
dc.subjectUmanesimo planetarioit_IT
dc.subjectPlanetary humanismit_IT
dc.subjectSocietà-mondoit_IT
dc.subjectWorld-societyit_IT
dc.subjectCommunityit_IT
dc.subjectComunitàit_IT
dc.subjectApproccio ecologicoit_IT
dc.subjectEcological approachit_IT
dc.subjectGen Zit_IT
dc.subjectSustainabilityit_IT
dc.subjectSostenibilitàit_IT
dc.subjectApprendimento attivoit_IT
dc.subjectActive learningit_IT
dc.subjectCompetenze per la sostenibilitàit_IT
dc.subjectSustainability competencesit_IT
dc.subjectFormazioneit_IT
dc.subjectTransizioneit_IT
dc.subjectTransitionit_IT
dc.subjectDiversitàit_IT
dc.subjectDiversityit_IT
dc.subjectBiodiversitàit_IT
dc.subjectBiodiversityit_IT
dc.subjectSostenibilità socialeit_IT
dc.subjectSocial sustainabilityit_IT
dc.subjectProgettazione pedagogicait_IT
dc.subjectPedagogical designit_IT
dc.subjectInclusioneit_IT
dc.subjectInclusionit_IT
dc.subjectFormazione professionaleit_IT
dc.subjectCompetenze verdiit_IT
dc.subjectProfessional trainingit_IT
dc.subjectGreen skillsit_IT
dc.subjectDiritti umaniit_IT
dc.subjectHuman rightsit_IT
dc.subjectDiritti planetariit_IT
dc.subjectPlanetary rightsit_IT
dc.subjectNext generation EUit_IT
dc.subjectCittadinanza attivait_IT
dc.subjectActive citizenshipit_IT
dc.subjectMetaversoit_IT
dc.subjectMetaverseit_IT
dc.subjectIAit_IT
dc.subjectAIit_IT
dc.subjectDigitalizzazione responsabileit_IT
dc.subjectResponsible digitizationit_IT
dc.subjectUguaglianza socialeit_IT
dc.subjectSocial equalityit_IT
dc.subjectGenerative pedagogyit_IT
dc.subjectPedagogia generativait_IT
dc.subjectEU Environmental legislationit_IT
dc.subjectLegislazione ambientale UEit_IT
dc.subjectLobby influenceit_IT
dc.subjectInfluenza delle lobbyit_IT
dc.subjectSocial equityit_IT
dc.subjectEquità socialeit_IT
dc.subjectHuman transitionit_IT
dc.subjectTransizione umanait_IT
dc.subjectLegalitàit_IT
dc.subjectLegalityit_IT
dc.subjectCittadinanzait_IT
dc.subjectCitizenshipit_IT
dc.subjectEducazione alla sostenibilitàit_IT
dc.subjectSustainability educationit_IT
dc.subjectPedagogia dell'ambienteit_IT
dc.subjectEnvironmental pedagogyit_IT
dc.subjectRelational thinkingit_IT
dc.subjectPensiero razionaleit_IT
dc.subjectTechnocratic thinkingit_IT
dc.subjectPensiero tecnocraticoit_IT
dc.subjectEcological consciousnessit_IT
dc.subjectCoscienza ecologicait_IT
dc.subjectCambiamento climaticoit_IT
dc.subjectClimate changeit_IT
dc.subjectIneguaglianzeit_IT
dc.subjectInequalityit_IT
dc.subjectFormazione esperienzialeit_IT
dc.subjectExperiential educationit_IT
dc.subjectBiofiliait_IT
dc.subjectBiophiliait_IT
dc.subjectDidattica all'apertoit_IT
dc.subjectOutdoor educationit_IT
dc.subjectFormazioneit_IT
dc.subjectSocial inclusionit_IT
dc.subjectInclusione socialeit_IT
dc.subjectBene comuneit_IT
dc.subjectCommon goodit_IT
dc.subjectDisuguaglianze alimentariit_IT
dc.subjectFood inequalitiesit_IT
dc.subjectCrisi climaticait_IT
dc.subjectClimate crisisit_IT
dc.subjectAmbienteit_IT
dc.subjectEnvironmentit_IT
dc.subjectClimait_IT
dc.subjectClimateit_IT
dc.subjectDisuguaglianzait_IT
dc.subjectInequalityit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Attualità Pedagogiche. Vol. 6, n. 2 (2024), Special Issue

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Attualità pedagogiche 2024 Special Issue.pdfAttualità pedagogiche 2024 Special Issue3,4 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.