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Titolo: Giovanni Donadio da Mormanno, musico, architetto, organaro
Autore: Sisto, Luigi
Parole chiave: Napoli;Corte aragonese;Musica;Organari;Naples;Aragonese court;Music;Organ builders
Data: 2024
Editore: Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie
Citazione: Sisto, Luigi. "Giovanni Donadio da Mormanno, musico, architetto, organaro", Sinestesieonline, A. 13, no. 43 (settembre 2024): 3-10
Abstract: Il presente saggio è dedicato alla straordinaria figura di musico, architetto e organaro di Giovanni Donadio da Mormanno. Uomo di straordinaria cultura e formazione, Mormanno fu attivo alla corte aragonese di Napoli. Capo-scuola nell’arte organaria napoletana napoletana, la sua formazione da architetto avvenne con tutta probabilità nella stessa città di Napoli dove entrò a contatto con i grandi architetti di origine fiorentina, come Giuliano da Maiano, indicato da molti come suo praeceptor. Alla stessa corte aragonese di Napoli fu musico entrando a contatto con i grandi teorici del tempo lì attivi come il fiammingo Johannes Tinctoris. Lo studio che qui si presenta tiene conto di un’ampia bibliografia, sia antica che più recente, e di fonti primarie, che in molti casi perdute nel corso del secondo conflitto mondiale, ci sono state tramandate dai regesti di Gaetano Filangieri di Satriano.
This essay is dedicated to the extraordinary musician, architect and organ-builder Giovanni Donadio da Mormanno. A man of extraordinary culture and education, Mormanno was active at the Aragonese court in Naples. A schoolmaster in the Neapolitan art of organ building, his training as an architect most likely took place in the city of Naples itself, where he came into contact with the great architects of Florentine origin, such as Giuliano da Maiano, indicated by many as his praeceptor. At the same Aragonese court in Naples he was a musician, coming into contact with the great theorists of the time active there such as the Flemish Johannes Tinctoris. The study presented here takes into account an extensive bibliography, both ancient and more recent, and primary sources, which in many cases were lost during the Second World War, have been handed down to us from the regests of Gaetano Filangieri di Satriano.
URI: http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/09/sinestesieonline_settembre2024_saggi_4_sisto.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8161
ISSN: 2280-6849
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