Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8225
Title: Modificare il mondo. Quasimodo e la condizione del poeta
Authors: Ritrovato, Salvatore
Keywords: Salvatore Quasimodo;Poesia;Intellettuali e impegno;Letteratura e società;Cultura e secondo dopoguerra;Poetry
Issue Date: 2024
Publisher: Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie
Citation: Ritrovato, Salvatore. "Modificare il mondo. Quasimodo e la condizione del poeta", Sinestesieonline, A. 13, no. 44, Speciale Dalla modernità a Gesualdo (dicembre 2024): 2-15
Abstract: Il presente contributo intende ripercorrere l’emergere e lo sviluppo di una tensione intellettuale che caratterizza la seconda parte dell’opera di Quasimodo, almeno a partire dalla guerra, innovandone profondamente il linguaggio poetico. La prospettiva è incentrata sulle pagine dei discorsi e di alcuni interventi giornalistici (su «Tempo») dedicati alle ragioni della poesia e al ruolo del poeta nella società contemporanea, e quindi al confronto urgente con un mondo in rapida e tumultuosa trasformazione.
This article aims to iterate the birth and development of an intellectual tension emerged from the WW2, which characterized the second part of Quasimodo’s work, innovating deeply its poetic language. This perspective focuses on the pages of the speeches, and some journalistic articles )in “Tempo”), dedicated to the reasons for poetry, to the role of the poet in the contemporary society, in therefore to the urgent confrontation with a rapidly changind and trasforming world
URI: https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/12/sinestesieonline_summer2024_ritrovato_versione-aggiornata.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8225
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-6240
ISSN: 2280-6849
Appears in Collections:prova

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
sinestesieonline_summer2024_ritrovato_versione-aggiornata.pdfsinestesieonline_summer2024_ritrovato_versione-aggiornata253,67 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.