Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8227
Title: | Il “novissimo” e il “poeta dell’Altrove”. Sul Quasimodo di Sanguineti |
Authors: | Genna, Giovanni |
Keywords: | Quasimodo;Sanguineti;Poesia;Ideologia;Linguaggio;Traduzione;Poetry;Ideology;Language;Translation |
Issue Date: | 2024 |
Publisher: | Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie |
Citation: | Genna, Giovanni. "Il “novissimo” e il “poeta dell’Altrove”. Sul Quasimodo di Sanguineti", Sinestesieonline, A. 13, no. 44, Speciale Dalla modernità a Gesualdo (dicembre 2024): 3-25 |
Abstract: | Malgrado il riconoscimento internazionale otte nuto grazie all’assegnazione del Nobel per la letteratura nel 1959, il giudizio di una parte consistente della critica italiana sull’opera di Salvatore Quasimodo non è certo cambiato, rimanendo per lo più freddo e, in taluni casi, persino negativo. Edoardo Sanguineti è in particolare l’intellettuale che sembra essersi esposto maggiormente in proposito, tanto da lasciar intendere che nell’epoca dei “nuovi realismi” l’esperienza poetica dell’autore siciliano non sia stata poi così innovativa. Prendendo le mosse dai giudizi critici formulati dal “novissimo”, il saggio ipotizza che le ragioni di questa distanza critica nei confronti della «produzione creativa» del “poeta dell’Altrove” siano da ricercarsi all’interno di una più ampia problematica di natura ideologica, che soltanto sul terreno delle teorie traduttive sembra, almeno in parte, arrestarsi. Despite the international success obtained after the award of the Nobel Prize for Literature in 1959, the opinion of a substantial part of Italian critics on the work of Salvatore Quasimodo has certainly not changed, remaining mostly cold or even negative. Edoardo Sanguineti is the intellectual who appears to have expounded most on this, to the extent of suggesting that in the era of the “new realisms” the Sicilian author’s poetic experience was not so innovative. Taking its starting point from the critical judgments formulated by the “novissimo”, the essay hypothesizes that the reasons for this critical distance towards the “creative production” of the “poet of Elsewhere” are to be sought within a broader problematic of an ideological nature, which only around translations seems, at the least in part, to come to a halt. |
URI: | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2025/02/sinestesieonline_44_summer_genna_.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8227 http://dx.doi.org/10.14273/unisa-6242 |
ISSN: | 2280-6849 |
Appears in Collections: | Sinestesieonline. Anno 13, no. speciale (Dicembre 2024) |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
sinestesieonline_44_summer_genna_.pdf | sinestesieonline_44_summer_genna_ | 326,78 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.