Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8364| Title: | Panel 5 – Storie negate: leggi razziali e censura in tre percorsi tra archivi e biblioteche, tra didattica e coinvolgimento del pubblico |
| Authors: | Ghersetti, Francesca Moro, Roberta Gunetti, Luciana Gianfrancesco, Manuele Iossa, Vincenza Tancredi, Milena |
| Keywords: | Politecnico di Milano;Leggi razziali;Fascismo;Docenti e Studenti ebrei;Alternanza scuola-lavoro;Biblioteca "Luigi De Gregori" |
| Issue Date: | 2021 |
| Publisher: | AIPH - Associazione Italiana di Public History |
| Citation: | Francesca Ghersetti, “Panel 5 – Storie negate: leggi razziali e censura in tre percorsi tra archivi e biblioteche, tra didattica e coinvolgimento del pubblico” in AIPH 2020 - Book of Abstract, AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2021, pp. 80-92 |
| Abstract: | Il panel si concentra prevalentemente su noti episodi storici di limitazione dei diritti (diritto all’istruzione, al lavoro, alla libera espressione del pensiero) negli anni precedenti il secondo conflitto mondiale , esaminati attraverso iniziative di sondaggio e restituzione al pubblico della documentazione conservata presso archivi e biblioteche; di questi istituti emerge così, con evidenza, non solo il ruolo di conservazione di patrimoni librari e documentari ma anche e soprattutto la funzione di servizi che a quelle memorie registrate e organizzate garantiscono circolazione e fruizione. I primi due contributi prendono in esame gli esiti della promulgazione delle leggi razziali in Italia nel 1938, nella loro applicazione in termini di provvedimenti normativi specifici e di provvedimenti e azioni finalizzati alla totale esclusione della popolazione ebraica dal mondo dell’istruzione e della cultura. |
| Description: | F. Ghersetti, “Panel 5 – Storie negate: leggi razziali e censura in tre percorsi tra archivi e biblioteche, tra didattica e coinvolgimento del pubblico”; “Indagine per una microstoria. L’università negata: docenti e studenti ebrei espulsi dal Politecnico di Milano” (R. Moro, L. Gunetti); “Vietato studiare, vietato insegnare: un repertorio sulle leggi razziali e un progetto di alternanza scuola lavoro a partire dalle collezioni della Biblioteca del MIUR” (M. Gianfrancesco, V. Iossa); “Leggere per non dimenticare: letture pubbliche nelle biblioteche italiane nell’anniversario dei roghi di libri nella Germania del 1933” (M. Tancredi) in AIPH 2020 - Book of Abstract, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2021, pp. 80-92 |
| URI: | https://aiph.hypotheses.org/10613 http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8364 |
| ISBN: | 9788894410839 |
| Appears in Collections: | Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts |
Files in This Item:
| File | Description | Size | Format | |
|---|---|---|---|---|
| Panel 5.pdf | Panel 5 – Storie negate: leggi razziali e censura in tre percorsi tra archivi e biblioteche, tra didattica e coinvolgimento del pubblico | 221.04 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.