Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8364
Titolo: Panel 5 – Storie negate: leggi razziali e censura in tre percorsi tra archivi e biblioteche, tra didattica e coinvolgimento del pubblico
Autore: Ghersetti, Francesca
Moro, Roberta
Gunetti, Luciana
Gianfrancesco, Manuele
Iossa, Vincenza
Tancredi, Milena
Parole chiave: Politecnico di Milano;Leggi razziali;Fascismo;Docenti e Studenti ebrei;Alternanza scuola-lavoro;Biblioteca "Luigi De Gregori"
Data: 2021
Editore: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citazione: Francesca Ghersetti, “Panel 5 – Storie negate: leggi razziali e censura in tre percorsi tra archivi e biblioteche, tra didattica e coinvolgimento del pubblico” in AIPH 2020 - Book of Abstract, AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2021, pp. 80-92
Abstract: Il panel si concentra prevalentemente su noti episodi storici di limitazione dei diritti (diritto all’istruzione, al lavoro, alla libera espressione del pensiero) negli anni precedenti il secondo conflitto mondiale , esaminati attraverso iniziative di sondaggio e restituzione al pubblico della documentazione conservata presso archivi e biblioteche; di questi istituti emerge così, con evidenza, non solo il ruolo di conservazione di patrimoni librari e documentari ma anche e soprattutto la funzione di servizi che a quelle memorie registrate e organizzate garantiscono circolazione e fruizione. I primi due contributi prendono in esame gli esiti della promulgazione delle leggi razziali in Italia nel 1938, nella loro applicazione in termini di provvedimenti normativi specifici e di provvedimenti e azioni finalizzati alla totale esclusione della popolazione ebraica dal mondo dell’istruzione e della cultura.
Descrizione: F. Ghersetti, “Panel 5 – Storie negate: leggi razziali e censura in tre percorsi tra archivi e biblioteche, tra didattica e coinvolgimento del pubblico”; “Indagine per una microstoria. L’università negata: docenti e studenti ebrei espulsi dal Politecnico di Milano” (R. Moro, L. Gunetti); “Vietato studiare, vietato insegnare: un repertorio sulle leggi razziali e un progetto di alternanza scuola lavoro a partire dalle collezioni della Biblioteca del MIUR” (M. Gianfrancesco, V. Iossa); “Leggere per non dimenticare: letture pubbliche nelle biblioteche italiane nell’anniversario dei roghi di libri nella Germania del 1933” (M. Tancredi) in AIPH 2020 - Book of Abstract, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2021, pp. 80-92
URI: https://aiph.hypotheses.org/10613
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8364
ISBN: 9788894410839
È visualizzato nelle collezioni:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Panel 5.pdfPanel 5 – Storie negate: leggi razziali e censura in tre percorsi tra archivi e biblioteche, tra didattica e coinvolgimento del pubblico221.04 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.