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http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8375| Titolo: | AIPH 59 – Giocando è tutta un’altra storia |
| Autore: | Mariotti, Samanta Marotta, Nina Louta, Katie Romeo, Ilaria |
| Data: | 2020 |
| Editore: | AIPH - Associazione Italiana di Public History |
| Citazione: | Samanta Mariotti, Nina Marotta, “AIPH 59 – Giocando è tutta un’altra storia” in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 251-255 |
| Abstract: | L’insegnamento tradizionale, in special modo quello della Storia, è spesso percepito da molti studenti come inefficace e noioso. Per quanto molti gli insegnanti di Storia si sforzino di cercare nuovi approcci didattici, è ampiamente riconosciuto che il sistema scolastico di oggi si trovi ad affrontare enormi problemi legati alla motivazione e al coinvolgimento degli studenti. Una volta che questa convinzione si è radicata nelle menti dei bambini, la Storia continuerà ad essere percepita come una materia complicata e poco interessante per il resto della loro vita da adulti. Come riuscire a spezzare questo circolo vizioso? L’impiego di giochi educativi come strumenti didattici è un approccio promettente in ragione del fatto che essi riescono a essere efficaci perché non solo agiscono sul campo della mera conoscenza, ma perché coinvolgono e permettono di esercitare anche altri tipi di abilità come il problem solving, la collaborazione e la comunicazione. I giochi – tanto nella loro dimensione tradizionale quanto in quella digitale – possiedono una straordinaria potenza motivazionale: essi utilizzano infatti numerosi meccanismi per coinvolgere le persone. L’approccio proprio della gamification suggerisce di utilizzare elementi di game thinking e game design per migliorare il coinvolgimento e la motivazione di chi deve apprendere. In che modo possiamo dunque sfruttare questo tipo di approccio per stimolare la conoscenza storica, per esplorare nuovi metodi di insegnamento e per comunicare eventi storici al più ampio pubblico possibile? |
| Descrizione: | S. Mariotti, N. Marotta, “AIPH 59 – Giocando è tutta un’altra storia”; “Esperienze di coinvolgimento attivo dei bambini per l’apprendimento della Storia” (S. Mariotti, N. Marotta); “Il costo della libertà, un gioco digitale” (K. Louta); “La (nostra) memoria: tra gioco e formazione, Trade Unions QUIZ: il gioco della CGIL” (I. Romeo) in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 251-255 |
| URI: | https://aiph.hypotheses.org/9076 http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8375 |
| ISBN: | 9788894410808 |
| È visualizzato nelle collezioni: | Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts |
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| AIPH59.pdf | AIPH 59 – Giocando è tutta un’altra storia | 131.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
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