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http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8382| Titolo: | AIPH 52 – Videogiocare il passato: Public History e videogiochi |
| Autore: | Scarselli, Aldo Giuseppe Ruocco, Carmine Larcher, Valerio |
| Data: | 2020 |
| Editore: | AIPH - Associazione Italiana di Public History |
| Citazione: | Aldo Giuseppe Scarselli, “AIPH 52 – Videogiocare il passato: Public History e videogiochi” in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 223-226 |
| Abstract: | Il videogioco è oggi un medium estremamente importante dal punto di vista economico e culturale, essendo diventato un canale molto influente di condivisione di informazioni, idee e storie. La Storia del genere umano è uno dei “giacimenti di storie” da cui gli sviluppatori di giochi estraggono idee, riferimenti, e filoni narrativi. Chiaramente la trasmissione della Storia attraverso il medium videoludico rende necessaria una sua rilettura e un suo adattamento, operazioni che portano spesso i videogiochi ad essere criticati aspramente, in quanto accusati di fare un uso “infantile” o “brutalizzato” della Storia, semplificandola. Allo stesso tempo però il videogioco, per la sua pervasività, per l’enorme appeal transgenerazionale che riscuote, e per le meccaniche di gioco insiste in molti titoli, possiede grandi potenzialità nel campo della trasmissione, diffusione ed elaborazione del patrimonio e della memoria storica. Allo stesso tempo, sempre più frequentemente, i videogiochi a tema storico vanno a toccare nervi scoperti e questioni storico-identitarie percepite come delicate dal pubblico, come hanno dimostrato recenti dibattiti all’interno dell’industria videoludica o nella stampa specializzata. Obiettivo di questo panel è quello di evidenziare come le narrative storiche all’interno di alcuni videogiochi possano rappresentare nuovi ed efficaci sistemi attraverso i quali parlare di Storia. Si vuole riflettere sulle potenzialità e sui limiti dei videogiochi quando questi si approcciano a temi complessi e articolati come il nostro passato. Nello specifico, il panel analizzerà attraverso i suoi interventi i linguaggi e le modalità con cui i videogiochi stanno affrontando temi storici quali le guerre dell’era contemporanea (Carmine Ruocco), la resistenza al nazifascismo (Aldo Giuseppe Scarselli) e le identità nazionali (Valerio Larcher). Ci concentreremo sul dimostrare come i videogiochi rappresentino una delle realtà attraverso le quali la Storia è resa “cosa viva” nella quotidianità, con tutte le limitazioni e le criticità del caso. |
| Descrizione: | A. G. Scarselli, “AIPH 52 – Videogiocare il passato: Public History e videogiochi”; “La guerra nei videogiochi oltre Hollywood” (C. Ruocco); “Si può giocare alla Resistenza? Videogiochi e patrimonio resistenziale europeo” (A. G. Scarselli); “La rappresentazione delle nazionalità nei Grand Strategy Games” (V. Larcher) in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 223-226 |
| URI: | https://aiph.hypotheses.org/9076 http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8382 |
| ISBN: | 9788894410808 |
| È visualizzato nelle collezioni: | Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts |
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| File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
|---|---|---|---|---|
| AIPH52.pdf | AIPH 52 – Videogiocare il passato: Public History e videogiochi | 161.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
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