Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8412
Titolo: Panel 26 - Storia e memoria del Covid-19: percorsi tra Public History, rapid response collecting e ricerca
Autore: Zanatta, Sara
Bolzon, Irene
Toss, Michele
Socrate, Francesca
De Moura Delfim Maciel, Ana Carolina
Rufatto Ferreira, João Felipe
Data: 2022
Editore: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citazione: Igor Pizzirusso e Deborah Paci, “Giocare contromano: controversie storiche e medium ludico” in AIPH 2022 - Book of Abstract. Quarta Conferenza Nazionale di Public History. “Storia bene comune”, Università Ca’ Foscari Venezia M9 – Museo del ’900 Mestre Venezia - Mestre 27-31 maggio 2022, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2022, pp. 113-116.
Abstract: L’esperienza della pandemia da Covid-19 ha, sin dalle prime settimane, posto inedite sfide epistemologiche alle scienze umane. Oltre ad aver impattato sul mondo della ricerca dilatandone i tempi e imponendo la chiusura dei luoghi della cultura, ha posto nuovi interrogativi sui rapporti tra il passato e il presente, sui temi attorno ai quali si sono concentrati i processi di memoria collettiva e, soprattutto, sulle priorità di ricerca rivelate dalla produzione storiografica degli ultimi decenni. Da questi interrogativi e dalla consapevolezza di aver relegato a un ruolo marginale gli studi sulle catastrofi e le pandemie del passato recente è nato uno spontaneo movimento globale di ricerca che ha coinvolto ricercatori e istituzioni culturali impegnati nel creare raccolte di fonti capaci di raccontare l’esperienza del Covid-19. Più o meno consapevolmente è stata dunque adottata e perfezionata su scala globale la strategia della rapid response collecting, praticata ormai da diversi anni da alcune delle più prestigiose realtà museali al fine di documentare e interpretare i cambiamenti sociali e politici mentre questi accadono. Il panel vuole focalizzare l’attenzione su alcune esperienze di ricerca avviate in Italia e che hanno coinvolto singoli ricercatori e istituzioni museali. Alcuni case study, quelli del MeVe-Memoriale Veneto della Grande Guerra, della Fondazione Museo Storico del Trentino, di ricerche sviluppatesi all’interno di AISO, Associazione Italiana di Storia Orale e di indagini condotte dall’Università Statale di Campinas (Brasile), permetteranno in particolar modo di riflettere su alcuni nodi critici: l’impostazione dei progetti di ricerca; le modalità di coinvolgimento dei pubblici; gli scarti tra documentazione del presente e la metodologia propria della storia del tempo presente; i problemi posti dall’essere al contempo ricercatori e testimoni; l’impatto del discorso pubblico sul piano della rappresentazione sociale e dell’autorappresentazione; la conservazione e restituzione degli esiti della ricerca secondo una prospettiva partecipativa.
Descrizione: S. Zanatta, “Storia e memoria del Covid-19: percorsi tra Public History, rapid response collecting e ricerca”; “Istantanee dal presente. Testimoni al tempo del Covid-19” (I. Bolzon); “#facciamomemoria. Conserviamo oggi per raccontarlo domani” (M. Toss); “Anziane e anziani nel Covid tra rappresentazione e autorappresentazione” (F. Socrate); “#MemóriasCovid19: collecting and disseminating testimonies of the Covid-19 pandemic” (A. C. De Moura Delfim Maciel e J. F. Rufatto Ferreira) in AIPH 2022 - Book of Abstract. Quarta Conferenza Nazionale di Public History. “Storia bene comune”, Università Ca’ Foscari Venezia M9 – Museo del ’900 Mestre Venezia - Mestre 27-31 maggio 2022, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2022, pp. 113-116.
URI: https://aiph.hypotheses.org/files/2022/10/BoA-AIPH2022-def.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8412
ISBN: 9788894410846
È visualizzato nelle collezioni:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
PANEL 26.pdf189.71 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.