Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8430
Title: AIPH 23 – Cambiare il sapere di base. Il rinnovamento dei manuali scolastici e universitari dalla teoria alla pratica
Authors: Canale Cama, Francesca
Mascilli Migliorini, Luigi
Laterza, Alessandro
Feniello, Amedeo
Issue Date: 2020
Publisher: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citation: Francesca Canale Cama, “AIPH 23 – Cambiare il sapere di base. Il rinnovamento dei manuali scolastici e universitari dalla teoria alla pratica” in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 96-99
Abstract: La dissoluzione del patrimonio concettuale che si è andato accumulando nel corso del Novecento, elaborato dalla storiografia e dalla cultura di quel secolo ha ormai reso i manuali scolastici e universitari poco adatti alla lettura di una realtà globale. Nozioni come quelle di medioevo e di rinascimento, di modernità e di stato moderno, di nazione e di nazionalismo, di imperialismo e di impero, di classi e di lotta di classe ecc. hanno subito, o stanno subendo, modifiche sostanziali, con revisioni spesso irreversibili. D’altro canto, si sta affacciando un mondo nuovo di interpretazioni, che spaventa e rende difficile il racconto della storia nelle sue diverse sfaccettature. In questo processo di enorme e veloce cambiamento sono venuti a mancare quei modelli di riferimento certi, non soltanto teorici, su cui era costruita l’intera impalcatura del nostro sapere di base, di quei manuali considerati per lungo tempo, nell’immaginario e nella vulgata, gli assoluti depositari della conoscenza storica. Di fronte alle nuove richieste di una storia intesa in una dimensione interpretativa sempre più globale, la domanda che sottende a questo panel allora è: possono essere queste nuove strade quelle giuste per ripensare il sapere di base? Ma soprattutto, in che modo? Appare infatti evidente la necessità di riconsiderare non solo le categorie interpretative e nozionistiche ma anche le stesse coordinate del tempo e dello spazio che sono alla base del racconto storico. L’obiettivo del panel è affrontare l’insieme di questi problemi non solo dal punto di vista teorico ed interpretativo ma anche da quello, forse più complesso, della pratica di una nuova scrittura.
Description: F. Canale Cama, “AIPH 23 – Cambiare il sapere di base. Il rinnovamento dei manuali scolastici e universitari dalla teoria alla pratica”; “Quale didattica per la storia globale” (L. Mascilli Migliorini); “Divulgazione storica e visioni del mondo” (A. Laterza); “Una globalizzazione medioevale” (A. Feniello) in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 96-99
URI: https://aiph.hypotheses.org/9076
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8430
ISBN: 9788894410808
Appears in Collections:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
AIPH23.pdfCambiare il sapere di base. Il rinnovamento dei manuali scolastici e universitari dalla teoria alla pratica128.8 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.