Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8432
Title: AIPH 21 – Esperienze comparative e prospettive nell’insegnamento della Public History in differenti paesi e continenti
Authors: Scarpino, Philip
Cauvin, Thomas
Logge, Thorsten
Salvatori, Enrica
Wojdon, Joanna
Issue Date: 2020
Publisher: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citation: Philip Scarpino, “AIPH 21 – Esperienze comparative e prospettive nell’insegnamento della Public History in differenti paesi e continenti” in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 88-91
Abstract: I programmi dei corsi universitari di Public History esistono in alcuni Paesi da più di 30 anni, mentre altri sono relativamente nuovi ad offrire ai loro studenti corsi e tirocini in public history. Una delle cose veramente eccitanti riguardo al campo della public history è il livello fino al quale si è sviluppata in Paesi fuori dal Nord America negli ultimi decenni o giù di lì. Mentre colleghi possono prendere in prestito idee e pratiche l’uno dall’altro oltre i confini nazionali, perché un programma abbia successo deve funzionare effettivamente nel contesto della propria cultura nazionale, della propria economia e del proprio sistema universitario. I cinque relatori di questo panel ripercorreranno risultati, esperienze, sfide e successi dell’insegnamento della public history in differenti contesti nazionali. Collettivamente, queste presentazioni offriranno uno sguardo comparativo verso la public history in quattro Paesi in due continenti. Ci aspettiamo che il panel dia inizio anche ad una discussione di valore con i nostri colleghi dell’AIPH.
Description: P. Scarpino, “AIPH 21 – Esperienze comparative e prospettive nell’insegnamento della Public History in differenti paesi e continenti”; “Insegnare public history agli studenti universitari” (T. Cauvin); “Competenze di tipo storico – Un obiettivo di qualificazione per i programmi di Public History?” (T. Logge); “L’integrazione di teoria e pratica nell’insegnamento della public history” (P. Scarpino); “La Public History nelle Università italiane: come colmare il gap tra sperimentazione e tradizione” (E. Salvatori); “Sfide, obiettivi e insegnamento pubblicamente impegnato nel programma di public history dell’Università di Wrocław” (J. Wojdon) in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 88-91
URI: https://aiph.hypotheses.org/9076
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8432
ISBN: 9788894410808
Appears in Collections:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
AIPH21.pdfAIPH 21 – Esperienze comparative e prospettive nell’insegnamento della Public History in differenti paesi e continenti160.82 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.