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http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8444| Titolo: | AIPH 14 – Percorsi tra le fonti della storia: il ruolo delle biblioteche tra oralità e risorse digitali, tra aggregazione e restituzione al pubblico |
| Autore: | De Vecchis, Chiara Urru, Patrick Viero, Monica Paglia, Gabriele Catalani, Luigi |
| Data: | 2020 |
| Editore: | AIPH - Associazione Italiana di Public History |
| Citazione: | Chiara De Vecchis, “AIPH 14 – Percorsi tra le fonti della storia: il ruolo delle biblioteche tra oralità e risorse digitali, tra aggregazione e restituzione al pubblico” in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 57-61 |
| Abstract: | La “nuova biblioteconomia” di stampo anglosassone nell’ultimo decennio ha largamente diffuso un concetto di biblioteca come “conversazione” tra saperi - volta alla circolazione delle idee - e luogo di mediazione tra collezioni documentarie e comunità di riferimento, quest’ultima venendo a rappresentare il principale patrimonio della biblioteca stessa e il più importante polo di attenzione per il bibliotecario nel suo lavoro di mediatore. In relazione all’attività e alla mission delle biblioteche è dunque invalso un concetto di “facilitazione” della conoscenza, che però non implica divulgazione o banalizzazione, impone anzi di individuare modalità anche innovative per trasmettere competenze sull’interpretazione e il corretto utilizzo delle fonti, in accezione estesa: sia le fonti che le biblioteche istituzionalmente raccolgono, trattano, custodiscono e trasmettono, sia le fonti esterne alla biblioteca stessa, alle quali proprio la biblioteca è chiamata a orientare il pubblico. Il panel propone di esemplificare, attraverso tre diversi progetti (attuati a Bolzano, a Venezia e a Potenza), esperienze di raccolta e lavoro sulle fonti, ideate e condotte da biblioteche. Punto di forza per l’approccio della public history, oltre alla varietà tipologica delle biblioteche coinvolte e delle fonti considerate, è il dialogo che i progetti stabiliscono tra biblioteche e università, biblioteche e città, biblioteche e scuola, promuovendo rielaborazione e riuso delle informazioni e soprattutto diffondendo metodi per la ricerca storica, presso un pubblico di non specialisti ma anche, potenzialmente, rivolgendosi agli specialisti di domani. |
| Descrizione: | C. De Vecchis, “AIPH 14 – Percorsi tra le fonti della storia: il ruolo delle biblioteche tra oralità e risorse digitali, tra aggregazione e restituzione al pubblico”; “Un progetto di raccolta di testimonianze orali nella Provincia di Bolzano” (P. Urru); “Nani sulle spalle di giganti: un laboratorio didattico per la ricerca bibliografica tra libri e web nelle raccolte storiche della Biblioteca del Museo Correr di Venezia” (M. Viero, G. Paglia); “Percorsi di alternanza scuola-lavoro in biblioteca, tra riuso digitale delle collezioni di storia locale ed uso consapevole delle piattaforme collaborative del sapere libero: l’esperienza della Biblioteca Provinciale di Potenza” (L. Catalani) in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 57-61 |
| URI: | https://aiph.hypotheses.org/9076 http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8444 |
| ISBN: | 9788894410808 |
| È visualizzato nelle collezioni: | Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts |
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| File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
|---|---|---|---|---|
| AIPH14.pdf | AIPH 14 – Percorsi tra le fonti della storia: il ruolo delle biblioteche tra oralità e risorse digitali, tra aggregazione e restituzione al pubblico | 152.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
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