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http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8450| Titolo: | AIPH 10 – Comunicare la guerra e la resistenza alle nuove generazioni: poste in gioco e prospettive |
| Autore: | Martinelli, Chiara Falcioni, Rinaldo Cutolo, Francesco Pereira, Manuel |
| Data: | 2020 |
| Editore: | AIPH - Associazione Italiana di Public History |
| Citazione: | Chiara Martinelli, “AIPH 10 – Comunicare la guerra e la resistenza alle nuove generazioni: poste in gioco e prospettive” in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 46-49 |
| Abstract: | Numerosi e rilevanti fattori hanno modificato, negli ultimi quindici anni, la ricezione della Resistenza tra le scuole e le nuove generazioni. Fattori fisiologici, come la scomparsa graduale di chi, come semplice testimone o come attore concreto, fu coinvolto nelle vicende resistenziali; e fattori politici dal forte impatto, come la ristrutturazione del programma di storia per le scuole primarie e secondarie di primo grado; e fattori socio-culturali, primo tra tutti la ristrutturazione delle formae mentis delle nuove generazioni che il decollo degli smartphone e del Web 2.0 ha provocato, stimolando nei giovani la costruzione di un diverso sistema attentivo e mnemonico: tutti questi elementi hanno contribuito a definire nel panorama educativo una cartografia di nuove esigenze a cui, nello spiegare natura e significato del processo resistenziale, è necessario rispondere adoperando modalità inedite, più vicine alla cultura e alle modalità comunicative a noi contemporanee. Scopo della presente proposta è indagare come enti e istituti culturali abbiano affrontato questa situazione in divenire, declinandolo secondo tre assi metodologici: Educazione formale – Educazione informale: l’ambito – tradizionale – dell’educazione formale dell’istituzione scolastica e quello – fino ad adesso scarsamente toccato da interventi consapevolmente didattici – dell’educazione informale del tempo libero, adottando, tanto nell’uno quanto nell’altro caso, canali comunicativi e strategie didattiche di marca interattiva e costruttivista. Apprendimenti cinestetici – apprendimenti visuali: Tutte le proposte qui accluse cercano di comunicare la Resistenza sfruttando canali di apprendimento scarsamente sfruttati dalla didattica consuetudinaria – ovvero quello dell’apprendimento visivo e dell’apprendimento attraverso il movimento. Modalità inedite che possono accrescere, negli alunni, interesse e motivazione. Costruzione della conoscenza: l’interazione con modalità di apprendimento poco frequentate e il contatto diretto con le fonti della storia e della memoria stimolano, attraverso il coinvolgimento emozionale-affettivo, la costruzione attiva della conoscenza. |
| Descrizione: | C. Martinelli, “AIPH 10 – Comunicare la guerra e la resistenza alle nuove generazioni: poste in gioco e prospettive”; “Il Cobra sta fumando: il romanzo della FEB” (R. Falcioni); “Il progetto La guerra partigiana a Pistoia. La didattica della Resistenza nelle scuole” (F. Cutolo); “Verso una concezione multiculturale e transnazionale della guerra: la FEB in Italia” (M. Pereira) in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 46-49 |
| URI: | https://aiph.hypotheses.org/9076 http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8450 |
| ISBN: | 9788894410808 |
| È visualizzato nelle collezioni: | Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts |
File in questo documento:
| File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
|---|---|---|---|---|
| AIPH10.pdf | AIPH 10 – Comunicare la guerra e la resistenza alle nuove generazioni: poste in gioco e prospettive | 129.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
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