Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8461
Titolo: Panel 9 - Corpi attraverso i confini: dimensioni della memoria in Europa e oltre
Autore: Passerini, Luisa
Hernández Nova, Leslie Nancy
Nordera, Marina
Data: 2022
Editore: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citazione: E. Serventi Longhi, “D’Annunzio e Fiume: usi pubblici, rappresentazioni, narrazioni di un centenario conteso” in AIPH 2022 - Book of Abstract. Quarta Conferenza Nazionale di Public History. “Storia bene comune”, Università Ca’ Foscari Venezia M9 – Museo del ’900 Mestre Venezia - Mestre 27-31 maggio 2022, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2022, pp. 44-46.
Abstract: Il panel intende proporre il tema delle dimensioni visive e materiali/corporee della memoria, prendendo spunto da alcuni risultati del progetto europeo “Bodies Across Borders: Oral and Visual Memory in Europe and Beyond”, diretto da Luisa Passerini, promosso dal Consiglio Europeo della Ricerca e basato presso il Dipartimento di Storia dell’Istituto Universitario Europeo, Firenze negli anni 2013-2018. Il lavoro sul campo è stato compiuto in Olanda e in Italia. I risultati del progetto (multimediali) sono stati depositati presso l’Archivio Storico dell’Unione Europea, IUE, dove sono in corso di archiviazione per renderli accessibili a operatori culturali e scolastici e a un pubblico più vasto. Le principali direzioni di ricerca presentate riguarderanno: le forme di memoria visiva nell’arte e nelle testimonianze di soggetti mobili (metodologia dell’indagine e analisi dei rapporti tra oralità, scrittura e immagine); la memoria nella trasmissione tra generazioni, con particolare attenzione ai contesti educativi; forme di intersoggettività nell’intervista e nell’elaborazione delle fonti di memoria; l’archivio inteso in senso culturale e letterale.
Descrizione: L. Passerini, “Corpi attraverso i confini: dimensioni della memoria in Europa e oltre”; “Intersoggettività/intervisualità/intercorporeità” (L. Passerini); “Metodologie orali e visive come strategie per l’educazione alla cittadinanza europea” (L. N. Hernández Nova); "L’incorporazione delle memorie della mobilità come processo performativo” (M. Nordera); in AIPH 2022 - Book of Abstract. Quarta Conferenza Nazionale di Public History. “Storia bene comune”, Università Ca’ Foscari Venezia M9 – Museo del ’900 Mestre Venezia - Mestre 27-31 maggio 2022, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2022, pp. 44-46.
URI: https://aiph.hypotheses.org/files/2022/10/BoA-AIPH2022-def.pdf
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8461
ISBN: 9788894410846
È visualizzato nelle collezioni:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
PANEL 9.pdf186.4 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.