Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8475| Title: | Panel 44 - Una Storia a misura di scuola. Metodologie e progetti |
| Authors: | Portincasa, Agnese Zucchi, Camilla De Matteo, Alice Sparano, Davide |
| Issue Date: | 2023 |
| Citation: | Agnese Portincasa, “Una Storia a misura di scuola. Metodologie e progetti” in Public History: la storia a regola d’arte. Programma della V conferenza dell’AIPH Firenze, 6-10 giugno 2023, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2023, pp. 122-123 |
| Abstract: | A partire dal 2015 con l’introduzione nei programmi scolastici della cosiddetta ‘‘alternanza scuola-lavoro’’ (già PCTO, ‘‘percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento”), gli istituti hanno rimodulato la loro offerta formativa. Alla luce degli stimoli avanzati dalle più recenti proposte didattiche e secondo un approccio metodologico derivato dalla Public History intesa come storia con il pubblico, il Panel intende esaminare la proposta educativa di tre progetti sviluppati con gli studenti di diverse scuole secondarie. .. |
| Description: | A. Portincasa, “Una Storia a misura di scuola. Metodologie e progetti”; “Un compito di realtà chiamato storia” (A. Portincasa); “Costituzione e cooperazione” (C. Zucchi); “Padri della Patria. Il Risorgimento tra storia e cucina” (A. De Matteo); “La fabbrica del 900. L’aula didattica dell’istituto Storico Parri di Bologna” (D. Sparano); in Public History: la storia a regola d’arte. Programma della V conferenza dell’AIPH Firenze, 6-10 giugno 2023, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2023, pp. 122-123 |
| URI: | https://aiph.hypotheses.org/files/2023/05/programma-AIPH-2023__versione03.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8475 |
| ISBN: | 9791280209344 |
| Appears in Collections: | Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts |
Files in This Item:
| File | Description | Size | Format | |
|---|---|---|---|---|
| PANEL 44.pdf | 120.24 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.