Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8485
Titolo: AIPH 72 – Public History e insegnamento della Storia
Autore: Savelli, Aurora
Di Lernia, Anna Laysa
Rossi, Laura
Scanagatta, Manfredi
Lavarini, Paola
Parole chiave: Digital Public History;Professioni;Insegnare la Public History;Scuole, insegnanti e Public History;Ruolo sociale dello storico
Data: 2019
Editore: AIPH - Associazione Italiana di Public History
Citazione: Aurora Savelli, “AIPH 72 – Public History e insegnamento della Storia” in Metti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History, Pisa, 11-15 giugno 2018, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2019, pp. 364-369
Abstract: Il panel raccoglie interventi che pongono al centro dell'attenzione la didattica della storia e l'insegnamento di metodi per avvicinare alla ricerca storica e al riconoscimento del suo valore nella contemporaneità e nell'esperienza personale di tutti i giorni a partire dalle scuole dell'infanzia, attraverso l'applicazione dei metodi di ricostruzione del passato in grado di incrementare la consapevolezza del presente (Rossi). Tra gli esempi presentati, varie esperienze di ricostruzione multimediale, drammatizzata e musicata di eventi storici, attente alle esperienze locali e ai grandi temi, fatte per coinvolgere gli studenti attraverso la pratica scolastica e il confronto con enti e istituzioni culturali (Di Lernia). Pratiche di insegnamento creative, multidisciplinari e multimediali che dimostrano di aver colto appieno il senso della lezione del grande storico medievista Le Goff che invitava a fare la storia «con i documenti e le idee, con le fonti e con l'immaginazione» (Scanagatta) ma, appunto, con metodo e con prassi in grado stimolare e allenar costantemente uno spirito attento e critico, indispensabile per non cadere nelle trappole di un presente troppo facilmente manipolabile e falsificabile. Le competenze metodologiche degli storici diventano in questo contesto un patrimonio indispensabile per districarsi nella giungla di fake news che intasano il quotidiano dei giovani sempre più immersi nei media sociali, una risposta possibile e auspicabile della scuola, alle domande, alle necessità e ai rischi che incombono sull'universo giovanile negli anni della formazione scolastica (Lavarini).
Descrizione: A. Savelli, “AIPH 72 – Public History e insegnamento della Storia”; “Public History tra i banchi. Un catalogo di esperienze didattiche” (A. L. Di Lernia); “Viaggi nel tempo: un progetto per avvicinare i bambini di 5 anni alla Storia” (L. Rossi); “Public History. Ricerca e creatività. Installazioni multimediali e applicazioni didattiche” (M. Scanagatta); “Fare Ricerca: mai così facile? Le competenze dello storico nella lotta alle fake news” (P. Lavarini) in Metti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History, Pisa, 11-15 giugno 2018, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2019, pp. 364-369
URI: https://aiph.hypotheses.org/7389
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8485
ISBN: 978889441081
È visualizzato nelle collezioni:Conferenze AIPH. Book of abstract / AIPH Conferences. Book of abstracts

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
AIPH72.pdfAIPH 72 – Public History e insegnamento della Storia140.45 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.