Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8705
Titolo: Famiglie transnazionali e intersezionalità: prospettive di ricerca e intervento sociale
Autore: Santero, Arianna
Parole chiave: intersezionalità;famiglie transnazionali;ricerca e interventi sociali
Data: 2022
Citazione: Santero, A. (2022). Famiglie transnazionali e intersezionalità: prospettive di ricerca e intervento sociale. Culture e Studi del Sociale, vol. 7(2), 165-179.
Abstract: L’articolo si propone di esplorare le potenzialità del concetto di “intersezionalità” nell’ambito della ricerca e dell’intervento sociale sulle famiglie transnazionali. L'articolo, attraverso una disanima critica di contributi di ricerca, sostiene che l’approccio intersezionale contribuisce alla ricerca sociologica sulle famiglie transnazionali da un punto di vista: 1) della definizione di domande di ricerca su traiettorie individuali e famigliari, agency situata e impatto del contesto istituzionale, 2) metodologico, in prospettiva decoloniale, posizionata e partecipativa; 3) della promozione di interventi sociali potenzianti e anti-oppressivi.
URI: https://www.cussoc.it/index.php/journal/issue/archive
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8705
ISSN: 2531-3975
È visualizzato nelle collezioni:Culture e Studi del Sociale. Vol. 7, n. 2 (2022)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
02+-+Santero.pdf635,31 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.