Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8765
Title: | Book Review. Perché la sinistra non impara a usare il meme? Adorno, videogiochi e Stranger Things di Mike Watson, Maltemi 2022 |
Authors: | Masullo, Martina |
Keywords: | Arte;Politica;Industria culturale |
Issue Date: | 2025 |
Citation: | Masullo, M. (2025). Book Review. Perché la sinistra non impara a usare il meme? Adorno, videogiochi e Stranger Things di Mike Watson, Maltemi 2022. Culture e Studi del Sociale, 10(1), 112-117 |
Abstract: | L'elaborato si pone l'obiettivo di analizzare in chiave critica il saggio "Perché la sinistra non impara a usare il meme? Adorno, videogiochi e Stranger Things" di Mike Watson, edito da Meltemi (2022), ed esplorare, capitolo per capitolo, il viaggio che l'autore compie alla scoperta di una generazione – quella dei Millennial - che appare oggi, nelle analisi socio-culturali, così disincantata e rassegnata al crollo delle grandi ideologie, ma che, allo stesso tempo, ha trasformato il proprio malessere profondo in spinta creativa. Attraverso la reinterpretazione delle più significative riflessioni di Theodor W. Adorno alla luce delle dinamiche e dei fenomeni che vengono generati e si muovono all'interno della digital society, il percorso tracciato da Watson si orienta tra industria culturale, politica e arte e si articola in sette capitoli tramite i quali si impegna a gettare le basi – ma, in verità, vi costruisce sopra diversi piani di confronto – per una comprensione totale dell'universo generazionale a cui fa riferimento. |
URI: | https://www.cussoc.it/journal/issue/archive http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8765 |
ISSN: | 2531-3975 |
Appears in Collections: | prova |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Masullo. Book Review. Perché la sinistra non impara a usare il meme. Adorno, videogiochi e Stranger Things di Mike Watson, Meltemi 2022.pdf | Masullo. Book Review. Perché la sinistra non impara a usare il meme? Adorno, videogiochi e Stranger Things di Mike Watson, Maltemi 2022 | 875,84 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.