Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8765
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.date.accessioned | 2025-08-05T12:07:36Z | - |
dc.date.available | 2025-08-05T12:07:36Z | - |
dc.description.abstract | L'elaborato si pone l'obiettivo di analizzare in chiave critica il saggio "Perché la sinistra non impara a usare il meme? Adorno, videogiochi e Stranger Things" di Mike Watson, edito da Meltemi (2022), ed esplorare, capitolo per capitolo, il viaggio che l'autore compie alla scoperta di una generazione – quella dei Millennial - che appare oggi, nelle analisi socio-culturali, così disincantata e rassegnata al crollo delle grandi ideologie, ma che, allo stesso tempo, ha trasformato il proprio malessere profondo in spinta creativa. Attraverso la reinterpretazione delle più significative riflessioni di Theodor W. Adorno alla luce delle dinamiche e dei fenomeni che vengono generati e si muovono all'interno della digital society, il percorso tracciato da Watson si orienta tra industria culturale, politica e arte e si articola in sette capitoli tramite i quali si impegna a gettare le basi – ma, in verità, vi costruisce sopra diversi piani di confronto – per una comprensione totale dell'universo generazionale a cui fa riferimento. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.rights | CC BY-NC-ND | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Culture e Studi del Sociale | it_IT |
dc.identifier.citation | Masullo, M. (2025). Book Review. Perché la sinistra non impara a usare il meme? Adorno, videogiochi e Stranger Things di Mike Watson, Maltemi 2022. Culture e Studi del Sociale, 10(1), 112-117 | it_IT |
dc.title | Book Review. Perché la sinistra non impara a usare il meme? Adorno, videogiochi e Stranger Things di Mike Watson, Maltemi 2022 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.contributor.author | Masullo, Martina | - |
dc.date.issued | 2025 | - |
dc.identifier.uri | https://www.cussoc.it/journal/issue/archive | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8765 | - |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.format.extent | P. 112-117 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2531-3975 | it_IT |
dc.subject | Arte | it_IT |
dc.subject | Politica | it_IT |
dc.subject | Industria culturale | it_IT |
È visualizzato nelle collezioni: | prova |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
Masullo. Book Review. Perché la sinistra non impara a usare il meme. Adorno, videogiochi e Stranger Things di Mike Watson, Meltemi 2022.pdf | Masullo. Book Review. Perché la sinistra non impara a usare il meme? Adorno, videogiochi e Stranger Things di Mike Watson, Maltemi 2022 | 875,84 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.