Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
                
    
    http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8781| Titolo: | «Tutto è un’altra cosa»: messicanità gotica e irrealtà americana | 
| Autore: | Conde De Boeck, Augustín | 
| Parole chiave: | Messico;Gotico;Cinema;Mexico;Gothic | 
| Data: | 2025 | 
| Editore: | Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie | 
| Citazione: | Conde De Boeck, Augustín. «Tutto è un’altra cosa»: messicanità gotica e irrealtà americana, Sinestesieonline, A. 14, no. 46 (marzo 2025): 311-324 | 
| Abstract: | La	 tía	 Alejandra (1980)	 di	 Arturo	 Ripstein	 è	 un	
vertice	dell’horror	messicano.	Analizziamo	la	sua	
trama	 imagologica,	 che	 costruisce	 una	
messicanità	 gotica	 fondata	 sul	 sincretismo	
religioso	e	una	magia	necrofila	e	misterica,	dove	il	
Reale	 è	 celato	 dietro	 l’illusione.	 Questi	 elementi	
permettono	di	leggere	il	film	attraverso	concetti	
antropologici	 come	 il	 'phobos	 atavico'	 (Aby	
Warburg)	o	l’'irrealtà	americana'	(H.A.	Murena). La tía Alejandra (1980) by Arturo Ripstein is a pinnacle of Mexican horror cinema. We analyze its imagological structure, which constructs a gothic Mexican identity rooted in religious syncretism and a necrophilic, esoteric magic, where Reality is concealed behind illusion. These elements allow the film to be interpreted through anthropological concepts such as 'atavistic phobos' (Aby Warburg) or 'Latin American unreality' (H.A. Murena). | 
| URI: | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2025/04/24_sinestesieonline_46_conde.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8781 | 
| ISSN: | 2280-6849 | 
| È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. Anno 14, no. speciale (Marzo 2025) | 
File in questo documento:
| File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
|---|---|---|---|---|
| sinestesieonline_46_marzo2025_conde.pdf | sinestesieonline_46_marzo2025_conde | 262.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri | 
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.

 
        