Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8806
Titolo: «Era un pollo come»: Edoardo Sanguineti dal 'teatro nel teatro' al 'teatri dell'incesto' con Sei personaggi.com
Autore: Resio, Lorenzo
Parole chiave: Edoardo Sanguineti;Incesto;Psicoanalisi;Lessicografia;Incest;Psychoanalysis;Lexicography
Data: 2022
Editore: Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie
Citazione: Resio, Lorenzo. "«Era un pollo come»: Edoardo Sanguineti dal 'teatro nel teatro' al 'teatro dell'incesto' con Sei personaggi.com, Sinestesie, XXIII(2022): 223-240
Abstract: Il contributo prende in esame il testo teatrale di Edoardo Sanguineti Sei personaggi.com (2001), frutto della collaborazione con Andrea Liberovici ed esempio di «travestimento». Il riferimento all’opera pirandelliana nel testo potrebbe sembrare scarno, ma è in realtà legato all’analisi tracciata dal poeta genovese, che ritiene il tema dell’incesto il vero punto nevralgico di Sei personaggi in cerca d’autore, ancor più del teatro nel teatro. Si tenta infine di arricchire l’analisi già fatta da Clara Allasia nel saggio «La testa in tempesta» con la ricerca delle fonti testuali e iconografiche usate dall’autore.
This contribution examines Edoardo Sanguineti’s play Sei personaggi.com (2001), the result of his collaboration with Andrea Liberovici and an example of «travestimento». The reference to Pirandello’s work in the text might seem meagre, but it is actually linked to the analysis traced by the Genoese poet, who considers the theme of incest to be the true focal point of Sei personaggi in cerca d’autore, even more than the theater within the theater. Finally, we try to enrich the analysis already made by Clara Allasia in the essay «La testa in tempesta» with the research of the textual and iconographic sources used by the author.
URI: https://www.sinestesierivistadistudi.it/i-sei-personaggi-di-pirandello-cento-anni-dopo/
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8806
ISSN: 1721-3509
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesie. 2022. XXIII. I “Sei personaggi” di Pirandello dalla scena allo schermo. Numero speciale

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Sinestesie, XXIII(2022), 223-240.pdfSinestesie, XXIII(2022): 223-24017,42 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.