Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
                
    
    http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8835| Titolo: | Sanguineti, Dante e il Medioevo, la costruzione intertestuale: da 'Capriccio italiano' a 'Laborintus II', da 'Laborintus' a 'Capriccio italiano' | 
| Autore: | Risso, Erminio | 
| Parole chiave: | Edoardo Sanguineti;Poesia contemporanea;Teatro;Narrativa;Laborintus;Capriccio italiano;Passaggio;Laborintus II;Intertestualità;Citazione;Montaggio;Contemporary poetry;Theater;Narrative;Intertextuality;Quotation;Editing | 
| Data: | 2025 | 
| Editore: | Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie | 
| Citazione: | Risso, Erminio. "Sanguineti, Dante e il Medioevo, la costruzione intertestuale: da 'Capriccio italiano' a 'Laborintus II', da 'Laborintus' a 'Capriccio italiano'", Sinestesieonline, A. 14, no. 47 (marzo 2025): 1-22 | 
| Abstract: | Attraverso	un’analisi	dei	“materiali	verbali”	utilizzati	e	circolanti	tra	la	poesia,	il	teatro	e	la	narrativa	di	Sanguineti,	e	precisamente	all’interno	di	Laborintus,	Passaggio,	Laborintus	II	e	Capriccio	italiano,	il	contributo	cerca	di	far	emergere,	privilegiando	alcune	trame	dantesche	e	medievali,	la	rilevanza	della	«tecnica	per	episodi»	e	della	dimensione	intertestuale	nella	costruzione	testuale.	È	ciò	che	permette	di	produrre	una	serie	di	allusioni	che	diventano	un	asse	portante	della	strategia	della	citazione	sanguinetiana.	Si	arriva	così	alla	centralità	del	montaggio,	il	cui	esito	finale	è	il	mosaico	definitivo	di	tessere	mostrato	nella	sua	dimensione	di	work	in	progress,	di	cui	si	riconoscono	alcune	fasi	in	un	decennio	cruciale	della	produzione	di	Sanguineti. Though an analysis of the “materiali verbali” employed and circulating across Sanguineti’s poetry, theatre, and narrative — specifically in Laborintus, Passaggio, Laborintus II, and Capriccio Italiano — this study aims to foreground, with particular attention to certain Dantean and medieval threads, the significance of the “tecnica per episodi” and the intertextual dimension in the construction of his texts. This approach allows for the generation of a network of allusions that serve as a structural axis of Sanguineti’s citation strategy. Central to this process is the role of montage, whose results a mosaic of textual fragments presented in its dynamic, work-in-progress dimension. Several stages of this process can be identified within a crucial decade of Sanguineti’s creative production. | 
| Descrizione: | Il contributo è inserito nella rubrica del Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti | 
| URI: | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2025/06/risso-sinestesieonline-47.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8835 | 
| ISSN: | 2280-6849 | 
| È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. Anno 14., no. 47 (Maggio 2025) | 
File in questo documento:
| File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
|---|---|---|---|---|
| risso-sinestesieonline-47.pdf | risso-sinestesieonline-47 | 403.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri | 
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.

 
        