Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
                
    
    http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8852| Titolo: | L'uomo, l'oggetto, la realtà: lo sguardo dello scrittore/macchina da presa nel romanzo-sceneggiatura di Ottiero Ottieri | 
| Autore: | Populin, Paola | 
| Parole chiave: | Cinema;Cineletteratura;Iperrealtà;Semiosi;Cineliterature;Hyperreality;Semiosis | 
| Data: | 2025 | 
| Editore: | Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie | 
| Citazione: | Populin, Paola. "L'uomo, l'oggetto, la realtà: lo sguardo dello scrittore/macchina da presa nel romanzo-sceneggiatura di Ottiero Ottieri", Sinestesieonline, A. 14, no. 47 (maggio 2025): 1-12 | 
| Abstract: | La	scrittura	di	Ottieri,	muovendosi	tra	una	percezione	reale	e	allucinatoria	dell’uomo,	in	una	dialettica	continua	dell’	‘esse	est	percipi’,	e	una	osservazione	di	fatti	e	oggetti	così	come	essi	stessi	si	presentano	e	si	autodefiniscono,	propone	un	modello	di	scrittura	del	tutto	divergente	dalle	‘mode’	letterarie	coeve.	La	pubblicazione	de	‘L’impagliatore	di	sedie’	nel	1964,	segna	un	distacco	dalla	letteratura	precedente	ed	è	un	esperimento	narrativo	e	visivo	interessante.	Questa	indagine	propone	una	lettura	dell’opera	di	Ottieri	sulla	base	di	una	tecnica	di	‘cineletteratura’,	proposta	dall’autore,	ponendo	il	romanzo	in	stretta	relazione	con	‘L’eclisse’	di	Antonioni	e	nell’ottica	delle	teorie	semiotiche	di	riferimento. Ottieri’s works, moving between a real and hallucinatory perception of man, in a continuous dialectic of ‘esse est percipi’, and an observation of facts and objects as they present themselves and define themselves, proposes a model of writing that is completely divergent from contemporary literary literature. ‘L’impagliatore di sedie’ (1964), marking an apparent, detachment from the contents of his previous literature, is an interesting experiment of audiovisual literature. This investigation proposes a reading of Ottieri’s work on the basis of a ‘cineliterature’ technique, proposed by the author, placing the novel in close relation with Antonioni’s ‘L’eclisse’ and in the perspective of the semiotic theories of reference. | 
| URI: | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2025/06/sinestesieonline-47-populin.pdf http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8852 | 
| ISSN: | 2280-6849 | 
| È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. Anno 14., no. 47 (Maggio 2025) | 
File in questo documento:
| File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
|---|---|---|---|---|
| sinestesieonline-47-populin.pdf | sinestesieonline-47-populin | 184.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri | 
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.

 
        