Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/9051
Titolo: Book Review. Nuovi spazi della poesia. Mediamorfosi, reti, apprendimento, a cura di Donatella Capaldi ed Elisabetta Gola, Meltemi, 2022
Autore: Ammaturo, Pietro
Data: 2025
Citazione: Ammaturo, P. (2025). Book Review. Nuovi spazi della poesia. Mediamorfosi, reti, apprendimento, a cura di Donatella Capaldi ed Elisabetta Gola, Meltemi, 2022. Culture e Studi del Sociale, 10(1), 176-180
Abstract: Edito nella collana Nautilus, che si prefigge di studiare il rapporto molto stretto che da tempo ormai intercorre tra media ed evolversi dei processi culturali, il volume Nuovi spazi della poesia. Mediamorfosi, reti, apprendimento curato da Donatella Capaldi ed Elisabetta Gola, nasce dal fruttuoso dialogo degli addetti ai lavori al progetto Littera-letteratura e information Technology: Testi Estesi in Realtà Aumentata. Sono nello specifico le due curatrici a fare luce, nella ricca e stimolante introduzione, sull’importanza della sempre maggiore riconfigurazione che va attraversando il verso (e di conseguenza la pratica e - in maniera più pregnante in questo volume - l’insegnamento) poetico dal punto di vista digitale e quindi, in maniera imprescindibile, il rinnovato interesse mostrato da parte delle nuove generazioni, che ne hanno modificato processi creativi, di diffusione ed evoluzione ed il necessario bisogno, in opposto, da parte della classe educatrice, di approcciarsi in maniera quanto più inedita al verso, non inteso più come semplice testo scritto/orale ma come portatore di molteplici scambi intermediali.
URI: https://www.cussoc.it/journal/issue/archive
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/9051
ISSN: 2531-3975
È visualizzato nelle collezioni:Culture e Studi del Sociale. Vol.. 10, n. 1 (2025) Special Issue

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Ammaturo. Book Review. Nuovi spazi della poesia.pdfAmmaturo. Book Review. Nuovi spazi della poesia. Mediamorfosi, reti, apprendimento, a cura di Donatella Capaldi ed Elisabetta Gola, Meltemi, 2022492.45 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.