Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/9062
Titolo: Il videogioco in Italia. Archeologia del presente: il videogioco tra passato e futuro
Autore: Addeo, Felice
Guerra, Annachiara
Parole chiave: Editoriale;Videogames;Game studies
Data: 2025
Citazione: Addeo, F., Guerra, A. (2025). Il videogioco in Italia. Archeologia del presente: il videogioco tra passato e futuro. Culture e Studi del Sociale, 10(1), 3-9
Abstract: Negli ultimi anni il videogioco ha acquisito crescente rilevanza come oggetto di studio anche in Italia, trovando spazio in contesti accademici legati alle scienze umane e sociali. Questo editoriale introduce il numero speciale dedicato alla terza edizione del convegno “Il videogioco in Italia”, che si propone come piattaforma di confronto interdisciplinare sul videogioco nazionale in relazione alle sue dinamiche culturali, produttive e territoriali. Il volume raccoglie contributi che analizzano il videogioco italiano in una prospettiva locale e globale, esplorandone le rappresentazioni, l’industria, le politiche culturali e le pratiche di fruizione, con l’obiettivo di consolidare un campo di ricerca in espansione e ancora poco istituzionalizzato nel panorama scientifico italiano.
In recent years, video games have gained increasing academic recognition in Italy, particularly within the humanities and social sciences. This editorial introduces the special issue dedicated to the third edition of the conference “Il videogioco in Italia”, which aims to foster interdisciplinary dialogue around the cultural, industrial, and territorial dimensions of Italian video games. The volume gathers contributions that explore the Italian gaming landscape from both local and global perspectives, addressing issues of representation, industry, cultural policy, and audience practices. The issue seeks to strengthen a growing yet still under-institutionalized field of research in the Italian academic context.
URI: https://www.cussoc.it/journal/issue/archive
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/9062
ISSN: 2531-3975
È visualizzato nelle collezioni:Culture e Studi del Sociale. Vol.. 10, n. 1 (2025) Special Issue

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Addeo. Guerra. Il videogioco in Italia. Archeologia del presente. Il videogioco tra passato e futuro.pdfAddeo. Guerra. Il videogioco in Italia. Archeologia del presente. Il videogioco tra passato e futuro514.44 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.