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dc.date.accessioned2025-12-15T12:13:42Z-
dc.date.available2025-12-15T12:13:42Z-
dc.description.abstractNegli ultimi anni il videogioco ha acquisito crescente rilevanza come oggetto di studio anche in Italia, trovando spazio in contesti accademici legati alle scienze umane e sociali. Questo editoriale introduce il numero speciale dedicato alla terza edizione del convegno “Il videogioco in Italia”, che si propone come piattaforma di confronto interdisciplinare sul videogioco nazionale in relazione alle sue dinamiche culturali, produttive e territoriali. Il volume raccoglie contributi che analizzano il videogioco italiano in una prospettiva locale e globale, esplorandone le rappresentazioni, l’industria, le politiche culturali e le pratiche di fruizione, con l’obiettivo di consolidare un campo di ricerca in espansione e ancora poco istituzionalizzato nel panorama scientifico italiano.it_IT
dc.description.abstractIn recent years, video games have gained increasing academic recognition in Italy, particularly within the humanities and social sciences. This editorial introduces the special issue dedicated to the third edition of the conference “Il videogioco in Italia”, which aims to foster interdisciplinary dialogue around the cultural, industrial, and territorial dimensions of Italian video games. The volume gathers contributions that explore the Italian gaming landscape from both local and global perspectives, addressing issues of representation, industry, cultural policy, and audience practices. The issue seeks to strengthen a growing yet still under-institutionalized field of research in the Italian academic context.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY-NC-NDit_IT
dc.relation.ispartofjournalCulture e Studi del Socialeit_IT
dc.identifier.citationAddeo, F., Guerra, A. (2025). Il videogioco in Italia. Archeologia del presente: il videogioco tra passato e futuro. Culture e Studi del Sociale, 10(1), 3-9it_IT
dc.titleIl videogioco in Italia. Archeologia del presente: il videogioco tra passato e futuroit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorAddeo, Felice-
dc.contributor.authorGuerra, Annachiara-
dc.date.issued2025-
dc.identifier.urihttps://www.cussoc.it/journal/issue/archiveit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/9062-
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.format.extentP. 3-9it_IT
dc.identifier.issn2531-3975it_IT
dc.subjectEditorialeit_IT
dc.subjectVideogamesit_IT
dc.subjectGame studiesit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Culture e Studi del Sociale. Vol.. 10, n. 1 (2025) Special Issue

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