Testi e linguaggi. Vol.7 (2013)

INDICE --- STUDI MONOGRAFICI LETTERATURA IN PERFORMANCE a cura di Antonella d’Amelia e Antonella Piazza
  • Antonella Piazza. Introduzione
  • MODALITÀ PERFORMATIVE
  • Ileana Pagani. Tra narrazione biblica e performatività liturgica: il Planctus virginum Israel super filia Iepte Galadite di Abelardo
  • Daniele Crivellari. Dal manoscritto alla scena: El piadoso aragonés di Lope de Vega
  • Paolo Pepe. Sipari gotici. Lo strano caso del Dr. Boaden e Mr. Lewis
  • Flora de Giovanni. Strategie del patetico e interludi circensi in Hide and Seek di Wilkie Collins
  • Marco Pistoia. L’infinito intrattenimento. Dickens dalla pagina alle illustrazioni, agli schermi del “primo” cinema
  • Antonella d’Amelia. Pantomime e parodie russe al Teatro degli Indipendenti di A. G. Bragaglia
  • Paola Attolino. Licence to Adapt: the Resilience of the 007 Narration in Casino Royale
  • Isabella Innamorati. Il didatta, lo sciamano e l’interprete: Le baccanti euripidee secondo Luigi Squarzina
  • Adriana Carolina Bulz. O’Neill’s Long Day’s Journey into Night on the Romanian Stage: Valorizing the Performance Potential in Production History
  • Mariagrazia De Meo. Performing Dancing at Lughnasa on screen
  • Maria Anita Stefanelli. Memory and Performance in Dublin’s Art Scenario: Brian O’Doherty and Sebastian Barry
  • Sergio Corrado. Performative pop. Faserland (1995) di Christian Kracht
  • Silvia Palermo. “Ich will nach Europa!”: lingua e performance in Perikızı. Ein Traumspiel di E. S. Özdamar
  • SHAKESPEARE IN PROGRESS
  • Cesare Catà. Raccontando «tristi storie della morte dei re». Testo, contesto e rappresentazioni del Riccardo ii di Shakespeare
  • Line Cottegnies. Gender and Cross-dressing in the Seventeenth Century: Margaret Cavendish Reads Shakespeare
  • Bianca Del Villano. Weird and Queer on tv: The Taming of the Shrew between William Shakespeare and Sally Wainwright
  • Nicoleta Cinpoeş and Lawrence Guntner. Looking for his “Part”: Performing Hamlet in New Millennium Europe
  • Conny Loder. Shakespeare’s Romeo and Juliet: theatricality of reality against true love?
  • Ronan Paterson. Shakespeare’s language and the contemporary cinema audience
  • Manfred Pfister. «Music to Hear…»: da Shakespeare a Stravinsky
  • Chelsea Phillips. «Unsex Me Here»: Bodies and Femininity in the Performance History of Lady Macbeth
  • Annamaria Sapienza. Dalla scena elisabettiana al teatro di figura: La tempesta di Shakespeare nella traduzione di Eduardo De Filippo
  • RECENSIONI E LETTURE
  • Massimo Fusillo, Feticci. Letteratura, cinema, arti visive; Ohran Pamuk, L’innocenza degli oggetti. Il Museo dell’innocenza, Istanbul; Marilena Parlati, Oltre il moderno. Orrori e tesori del lungo Ottocento inglese (Maria Teresa Chialant) – Paola Bono (a cura di), Amleto e Macbeth. Sfumature di noir (Maria Izzo) – Elisa Gregori, Le comiche smorfie. Avramiotti contro Chateaubriand (Pierino Gallo) – Judith Schalansky, Lo splendore casuale delle meduse (Lucia Perrone Capano)
  • Gli autori

    Browse
    Visualizza le tue sottoscrizioni RSS Feed RSS Feed RSS Feed
    Collection's Items (Sorted by Data di deposito in Discendente order): 1 to 20 of 27
    Data di edizioneTitoloAutore/i
    2013Judith Schalansky, Lo splendore casuale delle meduse : [recensione]Perrone Capano, Lucia
    2013Elisa Gregori, Le comiche smorfie. Avramiotti contro Chateaubriand : [recensione]Gallo, Pierino
    2013Paola Bono (a cura di), Amleto e Macbeth. Sfumature di noir : [recensione]Izzo, Maria
    2013Massimo Fusillo, Feticci. Letteratura, cinema, arti visive ; Ohran Pamuk, L’innocenza degli oggetti. Il Museo dell’innocenza, Istanbul ; Marilena Parlati, Oltre il moderno. Orrori e tesori del lungo Ottocento inglese : [recensione]Chialant, Maria Teresa
    2013Dalla scena elisabettiana al teatro di figura: La tempesta di Shakespeare nella traduzione di Eduardo De FilippoSapienza, Annamaria
    2013«Unsex Me Here»: Bodies and Femininity in the Performance History of Lady MacbethPhillips, Chelsea
    2013«Music to Hear…»: da Shakespeare a StravinskyPfister, Manfred
    2013Shakespeare’s language and the contemporary cinema audiencePaterson, Ronan
    2013Shakespeare’s Romeo and Juliet: theatricality of reality against true love?Loder, Conny
    2013Looking for his “Part”: Performing Hamlet in new millennium EuropeCinpoeş, Nicoleta; Guntner, Lawrence
    2013Weird and Queer on tv: The Taming of the Shrew between William Shakespeare and Sally WainwrightDel Villano, Bianca
    2013Gender and Cross-dressing in the Seventeenth Century: Margaret Cavendish Reads ShakespeareCottegnies, Line
    2013Raccontando «tristi storie della morte dei re».Testo, contesto e rappresentazioni del Riccardo II di ShakespeareCata', Cesare
    2013‘Ich will nach Europa!’: lingua e performance in Perikızı. Ein Traumspiel di E. S. ÖzdamarPalermo, Silvia
    2013Performative pop. Faserland (1995) di Christian KrachtCorrado, Sergio
    2013Memory and Performance in Dublin’s Art Scenario: Brian O’Doherty and Sebastian BarryStefanelli, Maria Anita
    2013Performing Dancing at Lughnasa on screenDe Meo, Mariagrazia
    2013O’Neill’s Long Day’s Journey into Night on the Romanian Stage: Valorizing the performance potential in production historyBulz, Adriana Carolina
    2013Il didatta, lo sciamano e l’interprete: Le baccanti euripidee secondo Luigi SquarzinaInnamorati, Isabella
    2013Licence to Adapt: the Resilience of the 007 Narration in Casino RoyaleAttolino, Paola
    Collection's Items (Sorted by Data di deposito in Discendente order): 1 to 20 of 27