Data di edizione | Titolo | Autore/i |
2018 | «In questo mezzo sonno»: temi e immagini nell’opera di Vittorio Sereni | Di Martino, Virginia |
2016 | La Colombina di Giacosa: un’immagine inedita di Eleonora Duse nelle illustrazioni di Edoardo Calandra per Il Filo | Rossi, Ioanna |
2016 | Book review for, Performing Orthodox Ritual in Byzantium, by Andrew Walker White. Cambridge: Cambridge University Press, 2015. [Recensione] | Pagani, Maria Pia |
2018 | René Guénon lettore di Dante: devianza o apporto? | Pizzimento, Paolo |
2016 | Franco Perrelli, Le origini del teatro moderno. Da Jarry a Brecht, Roma-Bari, Editori Laterza, 2016. [Recensione] | Quazzolo, Paolo |
2016 | Giordano Meacci, Improvviso il Novecento. Pasolini professore, Minimum Fax, Roma 2015. [Recensione] | Fusco, Antonio |
2017 | «A lei vivesti, morto a me tu sei». La maternità negata nell‟Issipile di Ippolito Pindemonte | Picone, Alessandra |
2017 | Le sceneggiature di Giorgio Strehler per l’originale televisivo sulla vita di Carlo Goldoni | Quazzolo, Paolo |
2017 | Letteratura e mito. Tra ermeneutica e complessità | Arrigo, Nino |
2017 | Il ‘mito’ di Dante nella poesia politica del secondo Ottocento | Cotugno, Anna Maria |
2017 | Anna Pavone, Vento traverso, Le farfalle, Valverde 2017 (collana rossa di narrativa). [Recensione] | Galvagno, Rosalba |
2018 | Giorgio Villani, Il convitato di pietra. Apoteosi e tramonto della linea curva nel Settecento, Firenze, Olschki, 2016. [Recensione] | Favaro, Francesca |
- | La paura dell’altro tra ermeneutica e letteratura | Cataudella, Sara |
2018 | Chronotopes of delivery: grounding the cultural politics of Moroccan theatre | Hinda, Abdeladim |
2018 | Il fischio che riforma: eredità del Mefistofele di Boito | De Michelis, Ida |
2018 | Due ipotesi attributive per il ritratto di San Carlo Borromeo nella chiesa di San Francesco Saverio ad Avellino | Sica, Riccardo |
2018 | «Una realtà di puri echi»: simbolo e comunione in Pirandello, chi? di Amelio Memè Perlini | Berlangieri, Maria Grazia |
2017 | La trilogia della villeggiatura di Massimo Castri: grandezza del regista e miseria dei critici | Alonge, Roberto |
2017 | Vincenzo Consolo e la matria: lingua, terra e madre | Spampinato, Carmela Rosalia |
2017 | Domenico Cipriano, November, Gradiva Pubblications, New York 2015. [Recensione] | Dilegge, Carlo |
2017 | Varietà e stravaganze: un inedito esempio di polimetria nel dramma per musica del Seicento | Chirico, Irene |
2017 | Benedetto Croce e l’ermeneutica contemporanea | Arrigo, Nino |
2018 | Il ruolo delle illustrazioni o fotografie all’interno dei libretti di sala dei lavori teatrali di Glauco Mauri | Citro, Carmela |
2019 | Ciro Adinolfi, Il sogno di Giuliano Preda, Aletti Editore, Villanova di Guidonia (RM), 2017 : [recensione] | Citro, Carmela |
2018 | Tra nuovi percorsi e vecchie storie. Prime note sulla memoria storico-letteraria legata all’eruzione vesuviana del 1631 | Cimmelli, Elisa |
2017 | Tra alfierismo e romanticismo: il Dante in Ravenna di Antonio Morrocchesi | Castiglia, Ignazio |
2018 | «Fatti da raccontare»: Piero Chiara fra realtà e finzione | Marzano, Pasquale |
2017 | Il Decennale della Giornata Goldoniana (2007-2017) al Collegio Ghislieri di Pavia | Pagani, Maria Pia |
2017 | Camilla Cattarulla (a cura di), Argentina 1976-1983. Immaginari Italiani, Roma, Nova Delphi, 2016. [Recensione] | Ottaiano, Marco |
2017 | Idea funzionale della Letteratura in Francesco De Sanctis | Pignataro, Stefano |
2018 | «La letteratura deve essere per la nazione e per il popolo». Realismo e “nazional-popolare” in Giorgio Bassani saggista | Perli, Antonello |
2018 | Vicente Barra, Il cammino che non c’è (2012), Salerno…il cammino ritrovato (2015), Salerno…perché non è Compostela… (2017): una trilogia : [recensione] | Granese, Alberto |
2018 | Penso che un sogno così non ritorni mai più. In margine a un libro recente. [Recensione] | Cataudella, Sara |
2019 | Una rete di protezione intorno a Caravaggio e a Carlo Gesualdo rei di omicidio e la storica chiesa di San Carlo Borromeo ad Avellino | Sica, Riccardo |
2020 | Antonin Artaud: il teatro come mezzo per rifare la vita | Sommaiolo, Paolo |
2020 | Sotto il segno del “naufragio”: la scrittura autobiografica di Pietro Giannone | D’Antuono, Nunzia |
2020 | Figure dell’abiezione. corpi che contano nel teatro di Annibale Ruccello | Broccio, Emanuele |
2020 | Luis Miguel Arenillas, Roberto De Bianchetti, Nancy Lago Guillermo Baldo, Silvina Andrea Forquera, Javier Santanera, Rigoberto Horacio Vera, Teatro 21/ Concurso Nacional De Obras De Teatro, Editorial Inteatro, Buenos Aires 2018 : [recensione] | Pensa, Mariana |
2020 | Sara Lorenzetti, Figurazioni del vuoto. Per una rilettura delle Novelle per un anno di Luigi Pirandello, Metauro, Pesaro 2016 : [recensione] | De Vita, Giovanni |
2019 | Massimo Schilirò, La misura dell’altro. Animali e viaggi di Emilio Cecchi, Rubettino, Soveria Mannelli 2017 : [recensione] | Turra, Giovanni |
2019 | Carlo Baghetti, Daniele Comberiati (a cura di), Contro la finzione, Ombre Corte, Verona 2019 : [recensione] | Iandoli, Gerardo |
2019 | Maurizio Cucchi, Sindrome del distacco e tregua, Milano, Mondadori, 2019 : [recensione] | Turra, Giovanni |
2019 | Quattro dipinti ad Avellino nei rapporti con la pittura lombarda | Sica, Riccardo |
2019 | Redacted di Brian De Palma: le crepe nel flusso mediale | Quinto, Matteo |
2019 | Penombre caleidoscopiche. La terra e la morte di Cesare Pavese: proposte interpretative | Di Domenico, Marilina |
2019 | Federico De Roberto, L’emigrazione italiana e il commercio con gli Stati Uniti | Amaduri, Agnese |
2019 | G.M. Anselmi, L. Chines, Leggere i classici italiani, un’antologia, a cura di V. Bernardi, A. Di Franco, A. Severi, Pàtron Editore, Bologna 2019 : [recensione] | Genna, Giovanni |
2019 | Rosalba Galvagno (a cura di), Diverso è lo scrivere. Scrittura e poetica dell’impegno in Vincenzo Consolo, Edizioni Sinestesie, Avellino 2016 : [recensione] | Scuderi, Attilio |
2020 | Puppet Thought. Attori di carne e di legno | Scattina, Simona |
2019 | Antonio Gargano (a cura di), Lazarillo de Tormes, Marsilio Editori, Venezia 2018 : [recensione] | Russo, Valentina |
2020 | Luigi Fontanella, Il dio di New York, Passigli, Firenze 2017 : [recensione] | Mobili, Giorgio |
2019 | La contesa e il trionfo: Otto Brahm e le testimonianze sulla Freie Bühne | Iovine, Iari |
2020 | «Il pensiero è materia». Anatomie dell’anima nei racconti scapigliati | Tambasco, Itala |
2020 | Una comunità greca e un Ecce Homo (“alla greca”) ad Avellino. Il mistero di un’immagine pittorica, tra scienza e fede | Sica, Riccardo |
2020 | Benin video-films as archival sources of history | Omoera, Osakue S. |
2019 | Tobia Iodice, Come un sogno rapido e violento. Gabriele d’Annunzio e Napoli (1891-1893) : [recensione] | Onorii, Simona |
2019 | Per una rilettura dei Daimons in His Dark Materials di Philip Pullman: anime visibili in una «Pullmanesque Lore» | Bonomo, Annalisa |
2019 | È stato il figlio. L’influenza di Monicelli su Ciprì | Broccio, Emanuele |
2019 | FIiammetta D’Angelo, Il paesaggio dell’utopia. Il Viaggio di Parnaso di Cesare Caporali come canone e modello, Biblioteca di Sinestesie 74, Avellino 2019 : [recensione] | Chiodo, Carmine |
2019 | Il teatro e la sua memoria: la registrazione dell’esperienza | Innamorati, Isabella; Sapienza, Annamaria |
2021 | Destino e libertà nei ‘Dialoghi con Leucò’ di Cesare Pavese: ‘I ciechi’, ‘La strada’ | Borchetta, Sabrina |
2022 | Luigi Pirandello: la prima accoglienza della critica teatrale di Vienna e di Berlino | Bellavia, Sonia |
2020 | Sulle orme di Gret Palucca. Un equilibrio di contrasti al tempo della Repubblica di Weimar | Iovine, Iari |
2020 | Scene per un mondo nuovo. Vanessa Bell, Duncan Grant e il Famous Women Dinner Service | Trotta, Antonella |
2020 | Statue, penitenti e corpi immobili nei riti settennali di Guardia Sanframondi | Esposito, Vincenzo |
2021 | «Non expectemus certe Turcum invadentem Italiam». Il mito della crociata nell’oratoria del Quattrocento | Mastronardi, Maria Aurelia |
2022 | Brigido Caro, Joaquín Murrieta de Brígido Caro. Un drama inédito del legendario bandido, Ed. de Mario A. Rojas, Argus-a Artes y Humanidades / Arts & Humanities, Buenos Aires-Los Ángeles 2020, pp. 160 | Pensa, Mariana |
2022 | Let’s Play Melodrama | McNeeley, Gale |
2022 | Antologia Teatrale. Atto secondo, a cura di Antonia Lezza, Federica Caiazzo, Emanuela Ferrauto, Liguori, Napoli 2021 | Sapienza, Annamaria |
2021 | L'”orecchio” di Calvino. Su una congettura del labirinto sonoro | De Rosa, Nicola |
2020 | In dialogo con L. Rino Caputo su ispezioni, ragioni e ricostruzioni della forma-romanzo fra Ottocento e Novecento, in Italia | Favaro, Angelo |
2020 | Sondaggi sul lessico dell’edilizia in siciliano medievale: il contributo dell’inventario di Alvaro Paternò | Arcidiacono, Salvatore |
2020 | Per un’etica della memoria. Interferenze benjaminiane in Vincenzo Consolo | Di Leo, Sara |
2021 | Moroccan Youth’ Impact on Decision Making Process Youth Specificities | Bousmaha, Ghita |
2020 | La lezione dell’arte. Una lettura pedagogica di ‘Arte come esperienza’ di John Dewey | Iermano, Orsola |
2021 | Tommaso Salvini. Voce e gesto dell’attore italiano nelle pagine critiche delle stagioni londinesi (1875-1876-1884) | Zinno, Angela |
2021 | Clorinda Donato, The Life and Legend of Catterina Vizzani. Sexual Identity, Science and Sensationalism in Eighteenth-Century Italy and England, Oxford University Studies in the Enlightenment, Liverpool University Press 2020 [recensione] | Pagani, Maria Pia |
2021 | Manuel Maccarini, Puesta en memoria. Siete monólogos, Editorial Inteatro, Buenos Aires 2020 [recensione] | Pensa, Mariana |
2021 | Dossier Jurij Petrovič Ljubimov. Parte #1. Dove tutto ebbe inizio | Gallucci, Marcello; Calvarese, Ornella |
2022 | «Non si sa se più pazzi o più saggi». I personaggi di Rosso di San Secondo | Librizzi, Natalia |
2020 | Violence in ‘Titus Andronicus’: a Benjaminian approach | Ballas, Anthony |
2021 | Psychoanalysis and theatre revisited: the function of character in mediating unconscious processing in spectatorship | Turri, Maria Grazia |
gen-2022 | Deconstructing gender narratives of abuse in Shange’s for colored girls who have considered suicide/ when the rainbow is enuf | Kosma, Marietta |
2021 | Trovarsi «alle soglie della vita»: Ingmar Bergman ri-letto da Sylvia Plath | Pomilio, Daniele |
2021 | Leonardo Antonio Forleo e la ‘Divina Commedia’: il «libro verseggiato di morale» | Cotugno, Anna Maria |