EleA@Unisa
È larchivio aperto dellUniversità degli Studi di Salerno. Nasce come deposito istituzionale delle tesi di dottorato discusse nellAteneo, rese disponibili a testo pieno sul web per la libera consultazione, in attuazione dei principi della Dichiarazione di Berlino e della Dichiarazione di Messina e su delibera del senato Accademico del 27 aprile 2010. Ha incluso successivamente alcune riviste scientifiche ad accesso aperto ("Translational Medicine @ Unisa ","Testi e linguaggi","Misure critiche"), Working Papers e Salernum - Biblioteca digitale salernitana, una collezione di documenti e libri di argomento o produzione prevalentemente salernitani. Dal 2012 EleA confluisce su PLEIADI (Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali); è presente sulle maggiori piattaforme europee di open access (OpenAire, OpenDOAR, ROAR).
Il progetto Salernum Biblioteca digitale salernitana è realizzato con la collaborazione della Società Salernitana di Storia Patria, della Biblioteca Provinciale di Salerno, dellArchivio di Stato di Salerno, della direzione della rivista Bollettino storico di Salerno e Principato Citra, che rendono disponibili documenti in loro possesso o di loro proprietà intellettuale.
I materiali pubblicati nella teca Il Centenario della Grande Guerra 2014-2018 confluiscono nel portale nazionale 14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra, prodotto e curato dallIstituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (MIBAC).
Dal 2017 EleA aderisce anche al progetto nazionale Magazzini Digitali (Fondazione Rinascimento Digitale, Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e di Roma) per la conservazione permanente dei documenti elettronici pubblicati in Italia e diffusi tramite rete informatica, in attuazione della normativa sul deposito legale (L. 106/2004, D.P.R. 252/2006).
Il progetto è curato dal Centro Bibliotecario di Ateneo e dall´Ufficio Gestione Sistemi Informativi delle Biblioteche di Ateneo, con il supporto tecnico dell´Ufficio Sistemi Tecnologici
Archivi in DSpace
Selezionare una sotto-comunità per visualizzare le sue collezioni.
- Archivio consortile: Share Open Archive@Elea
- Collana Scientifica dell'Università di Salerno
- Dipartimenti e Centri di ricerca UniSA. Pubblicazioni scientifiche
- Edizioni Sinestesie
- ELPHi, Electronic Library of Public History
- Il centenario della Grande Guerra 2014-2018
- Salernum - Biblioteca digitale salernitana
- Tesi di dottorato
Recently Added
-
Decolonizing Canadian Archival Practice Through a Public History Lens
(K. McCracken, Decolonizing Canadian Archival Practice Through a Public History Lens, «Public History Review», 1 (2024), pp. 17-26, 2024)This article is situated at the intersection of public history practice, archival work, and decolonization in Canadian archives. It discusses the colonial structures that are often tied to archival practice and the role ... -
History Education and Public History – Introduction
(J. Wojdon, History Education and Public History – Introduction, «International Public History», 1 (2023), pp. 1-1, 2023)The articles in this section of International Public History prove that the issues arising from a dialogue between public history and history education[1] need to go far beyond the cooperation between school teachers and ... -
Public Debates, Public History, and School History Curricula: The Greek Case
(P. Gatsotis, Public Debates, Public History, and School History Curricula: The Greek Case, «International Public History», 1 (2023), pp. 3-14, 2023)Public debates about school history curricula meet the interests of public historians and educators in many different ways because they raise questions such as: “What history or whose history do we teach in schools?” “How ... -
The Public History Turn in History Education Seen Through the Lens of the Polish–German History Textbook
(J. Wojdon, The Public History Turn in History Education Seen Through the Lens of the Polish–German History Textbook, «International Public History», 1 (2023), pp. 15-24, 2023)This article presents the changes in history education that bring school history closer to public history and discusses the potential of a textbook as a tool for fostering public history. The analysis of the chapters dealing ... -
The Death of “Woke” Culture: How Florida’s Attack on Progressive Policies has Created a History Curriculum that Indoctrinates the Youth
(K. Thurlow, The Death of “Woke” Culture: How Florida’s Attack on Progressive Policies has Created a History Curriculum that Indoctrinates the Youth, «International Public History», 1 (2023), pp. 25-29, 2023)In the United States, state governments determine laws and policies regarding public education, creating disparities in content and standards across the country. Several conservative states, including Florida, have moved ...