È l’archivio aperto dell’Università degli Studi di Salerno. Nasce come deposito istituzionale delle tesi di dottorato discusse nell’Ateneo, rese disponibili a testo pieno sul web per la libera consultazione, in attuazione dei principi della Dichiarazione di Berlino e della Dichiarazione di Messina e su delibera del senato Accademico del 27 aprile 2010. Ha incluso successivamente alcune riviste scientifiche ad accesso aperto ("Translational Medicine @ Unisa ","Testi e linguaggi","Misure critiche"), Working Papers e Salernum - Biblioteca digitale salernitana, una collezione di documenti e libri di argomento o produzione prevalentemente salernitani. Dal 2012 EleA confluisce su PLEIADI (Portale per la Letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali); è presente sulle maggiori piattaforme europee di open access (OpenAire, OpenDOAR, ROAR).

Il progetto Salernum – Biblioteca digitale salernitana è realizzato con la collaborazione della Società Salernitana di Storia Patria, della Biblioteca Provinciale di Salerno, dell’Archivio di Stato di Salerno, della direzione della rivista “Bollettino storico di Salerno e Principato Citra”, che rendono disponibili documenti in loro possesso o di loro proprietà intellettuale.

I materiali pubblicati nella teca Il Centenario della Grande Guerra 2014-2018 confluiscono nel portale nazionale 14-18 – Documenti e immagini della Grande Guerra, prodotto e curato dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (MIBAC).

Dal 2017 EleA aderisce anche al progetto nazionale Magazzini Digitali (Fondazione Rinascimento Digitale, Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e di Roma) per la conservazione permanente dei documenti elettronici pubblicati in Italia e diffusi tramite rete informatica, in attuazione della normativa sul deposito legale (L. 106/2004, D.P.R. 252/2006).

Il progetto è curato dal Centro Bibliotecario di Ateneo e dall´Ufficio Gestione Sistemi Informativi delle Biblioteche di Ateneo, con il supporto tecnico dell´Ufficio Sistemi Tecnologici

  • Public History as Graphic History 

    Gundermann, Christine; Wright, Amie (C. Gundermann, A. Wright, Public History as Graphic History, «Public History Review», 2 (2024), pp. 67-78, 2024)
    Graphic History – the telling, teaching and understanding of history through comics – has been growing in classrooms and university spaces for more than two decades. However, in the discipline of history the engagement ...
  • The Graphic Anne: Anne Frank Comics as Transnational Lieu de Mémoire 

    Gundermann, Christine (C. Gundermann, The Graphic Anne: Anne Frank Comics as Transnational Lieu de Mémoire, «Public History Review», 2 (2024), pp. 69-78, 2024)
    In this essay, I discuss the transformation of Anne Frank’s diary into various forms of media, particularly focusing on comics and graphic novels as transnational lieu de mémoire. The research is based on a private Anne ...
  • Illustrating History: April 25th in Portuguese Comics 

    Lourenço Dias, Alexandra (A. Lourenço Dias, Illustrating History: April 25th in Portuguese Comics «Public History Review», 2 (2024), pp. 79-88, 2024)
    This essay offers a comprehensive analysis of Portuguese comics, with a specific focus on those that depict the April 25th Revolution of 1974. It traces the historical evolution of these comics, examining how they have ...
  • Teaching History Through Comic Books: Opportunities for Public & Visual History 

    Wright, Amie <Carleton University, Ottawa, Canada> (A. Wright, Teaching History Through Comic Books: Opportunities for Public & Visual History, «Public History Review», 2 (2024), pp. 89-100, 2024)
    Of the many and diverse ways public history is put to work in the world, visual history is one of largest including museum exhibits, video games, monuments, zines, films, art installations, digital collections, graphic ...
  • When Comics Become Part of a Thesis Project 

    Gandanger, Aliénor <University of Luxembourg, Esch-sur-Alzette, Luxembourg; University of Caen, Caen, France> (A. Gandanger, When Comics Become Part of a Thesis Project, «Public History Review», 2 (2024), pp. 101-108, 2024)
    This article outlines my doctoral thesis project that began in October 2021. Given the interdisciplinary nature of this hybrid doctoral project, the challenge is twofold. First, bridging the gap between a historical analysis ...

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