Sfoglia per Titolo
Items 5136-5155 di 5871
-
Storia, memoria e oblio, dal mondo offline a quello online. Alcune riflessioni
(Studi e ricerche di storia contemporanea, 2021) -
Storia, oggetti, web. Collezioni e strumenti digitali per la storia digitale del pubblico
(Caron, ''History, objects, web. Collections and digital tools for digital public history'', «Umanistica Digitale» , 7, 2023, n. 16, pp 79–95, 2023-12-14)Grazie alla diffusione di archivi e collezioni digitali, gli storici pubblici hanno accesso a milioni di oggetti digitalizzati, testi e suoni riutilizzabili per la comunicazione storica sul web. Questa buona pratica ... -
Storici unplugged. Il podcast come pratica di public history (Dialoghi della Public History 3 ; 4 ottobre 2021)
(AIPH, "Storici unplugged. Il podcast come pratica di public history", con R. Mazza e E. Valseriati (Dialoghi della Public History 3 ; 4 ottobre 2021) video file, 2021)Le persone fanno la storia, storiche e storici la raccontano. Partendo da questa considerazione abbiamo inteso dare voce alla nostra disciplina attrerso le interviste; per farlo abbiamo scelto il podcast e proprio nel ... -
“Storie di Ravenna”: ovvero, la storia raccontata a teatro. Una riflessione sull’esperienza del Teatro Rasi
(L. Orlandini, “Storie di Ravenna”: ovvero, la storia raccontata a teatro. Una riflessione sull’esperienza del Teatro Rasi, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 146-151, 2020) -
Le storie e la Storia attraverso la lente di una cinepresa. Il cinema amatoriale tra le altre fonti audiovisive
(S. Savorelli, P. Simoni, "Le storie e la Storia attraverso la lente di una cinepresa. Il cinema amatoriale tra le altre fonti audiovisive", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 77-95, 2014) -
Storie e memorie della prima generazione di educatrici ed educatori dei nidi in Toscana
(E. Macinai, S. Oliviero, Storie e memorie della prima generazione di educatrici ed educatori dei nidi in Toscana, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 159-168, 2019)This contribution describes some steps of a research, by its nature constantly in progress, which has seen us engaged on several occasions in recent years, namely the collection and sharing of the stories and memories of ... -
La stramba ironia di Richard Brautigan
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)Il contributo analizza la figura del personaggio strambo a partire dall’esperienza dello scrittore Richard Brautigan, icona della generazione hippie e poi, come tanti protagonisti di quegli anni eccessivi, dimenticato nel ... -
La stramberia pervasiva della poesia di Raffaello Baldini
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)Il contributo assume la stramberia come prospettiva dell’analisi della produzione poetica di Raffaello Baldini. -
Strambo o «farfelu»? Il Ramondès di Alberto Vigevani tra gallofilia e turbe identitarie
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)Il contributo propone una duplice riflessione sulla categoria dello «strambo»: in primo luogo tenta di definire le caratteristiche di un personaggio riluttante a ogni classificazione sicura e, secondariamente, si sofferma ... -
Strambo: alcuni appunti sulla parola e sul personaggio
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)Il contributo prende in esame l’etimologia del lemma “strambo” e offre un excursus di carattere storico-linguistico e letterario sulle attestazioni di questo aggettivo nella letteratura italiana e sui vari significati che ... -
Stranieri sempre più numerosi, con figli sempre più istruiti. Le seconde generazioni nel nostro sistema scolastico
(2008)Nei Paesi d’immigrazione, com’è l’Italia dalla metà degli anni ’80, la presenza nelle scuole di alunni con cittadinanza straniera è un fenomeno a intensità crescente, la scuola essendo (soprattutto per le seconde generazioni ... -
Strategic public management for sme competitiveness in processes of internationalisation of the italian economy
(Universita degli studi di Salerno, 2019-01-25)With respect to the achievement of the research goals inherent to the Doctoral Thesis, it was considered opportune in PART ONE to examine developments in processes of internationalisation in Italy, with a focus on ... -
Strategie del patetico e interludi circensi in Hide and Seek di Wilkie Collins
(Roma : Carocci, 2013)Starting from Victor Turner’s definitions of cultural performance and liminoid phenomena, the essay aims to analyse Wilkie Collins’s third novel, Hide and Seek (1854), which seems to be a sort of survey of the pastimes ... -
Strategie per la valorizzazione dei centri storici minori nelle aree interne: proposte metodologiche
(Universita degli studi di Salerno, 2021-03-29)The will to face the issue of small towns in inland areas comes from the awareness of the importance of these realities for the sustainable development of territories. There is a growing need to establish valorization ... -
Strategie per una comunicazione scientifica efficace della storia antica: scrittura, podcast, social (Dialoghi della Public History 2 ; 27 settembre 2021)
(Associazione italiana di Public History, " Strategie per una comunicazione scientifica efficace della storia antica: scrittura, podcast, social" di C. Dal Maso e S.P. Righi, 2021)I nuovi media e le nuove forme di espressione legate ai social network pongono stimolanti sfide per la comunicazione dell’antico al vasto pubblico. In questo dialogo tra esperti, si cercherà di evidenziare quali siano le ... -
Strategies to improve bioenergy and biochemical production from organic solid waste
(Universita degli studi di Salerno, 2019-03-19)The development of the direct biomass utilization for diverse industrial applications is turning the organic solid waste into one of the most promising feedstocks for the production of wide spectrum of competitive bio-based ... -
Stratégies d’affirmation d’un élève ayant une déficience intellectuelle dans l’interaction avec son enseignante: compréhension et contribution
(Roma : Carocci, 2016)From a corpus of verbal interactions in schools (pupils aged 6 to 11 years), we propose to analyze the issues of different affirmation processes summoned by the teacher in a verbal context of conflict (theoretical frame: ... -
Stratégies d’affirmation et gestion (co-)énonciative de la tension verbale dans l’interaction didactique
(Roma : Carocci, 2016)In this article, we will discuss the affirmation of a teenage student with intellectual disability when interacting with his teacher. This affirmation co-occurs when a variety of speech acts are performed and interpreted ...