Sfoglia per Data di Pubblicazione
Items 61-80 di 5764
-
Public History tra didattica e comunicazione
(S. Colazzo, G. Iurlano, D. Ria, (a cura di), Public History tra didattica e comunicazione. Salento, Università del Salento, 2019, (2019) -
La comunicazione digitale per la storia: Digital Public History, musei e luoghi di memoria
(S. Bertelli, "La comunicazione digitale per la storia Digital public history, musei e luoghi di memoria", Firenze, Consiglio regionale della Toscana, 2019, (2019)La tesi di laurea qui pubblicata, discussa a giugno del 2018 presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze dalla Dott.ssa Silvia Bertelli, offre un’approfondita disamina della Public ... -
Questa è public history? I meme e la storia
(I. Pizzirusso, G. Sorrentino, I. Meloni, F. Mantovani, M. Di Legge, Questa è public history? I meme e la storia, «Novecento.org», 2019, n. 12, (2019)Come è noto, Internet è popolato da una gran numero di fenomeni. Alcuni di loro appartengono alle sottoculture, altri (magari nati proprio tra queste sottoculture) diventano mainstream, diffondendosi da una comunità online ... -
An Overview of Public History in Italy: No Longer A Field Without a Name
(S. Noiret, An Overview of Public History in Italy: No Longer A Field Without a Name, «International Public History», 2, 2019, n. 1, 5 pp., (2019)This article traces the origins and development of public history in Italy, a field not anymore without this name today. Public history in Italy has its roots in historical institutions born in the nineteenth century and ... -
Public History, memorie scolastiche e formazione. Esperienze in Toscana
(S. Carioli, Public History, memorie scolastiche e formazione. Esperienze in Toscana, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 131-158, (2019)The contribution includes the interventions at the round table of the schools which welcomed the educational initiatives linked to the "School Memoirs" (Memorie di Scuola) project - the first specific Italian experience ... -
Antecedenti, origini e tratti caratterizzanti della Public History in Italia
(L. Tomassini, Raffaella Biscioni, Antecedenti, origini e tratti caratterizzanti della Public History in Italia, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 3-23, (2019)The essay outlines an excursus on the historical origins and precedents of Public History (PH) practices in Italy, around three main themes: Cultural Heritage; School and University; Territory. National conferences are ... -
Public History e Public Pedagogy. Storia e pedagogia per lo sviluppo di una nuova «sfera pubblica»
(G. Tognon, Public History e Public Pedagogy. Storia e pedagogia per lo sviluppo di una nuova «sfera pubblica», in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 25-40, (2019)The challenge of civil pedagogy - on which three examples are indicated in the final part of the article - is to go beyond the logics that guided it up to today to build a new patriotism that has the whole as a reference ... -
The birth of a new discipline of the past? : public history in Italy
(S. Noiret, The birth of a new discipline of the past? Public history in Italy, «Ricerche storiche», XLIX, 2019, n. 3, pp. 131-166, (2019)This essay has been published ten years after Ricerche Storiche’s special issue on Media and History coordinated by Francesco Mineccia and Luigi Tomassini (2009) which engaged, for the first time in Italy, with Public History ... -
Il Manifesto della Public History Italiana
(S. Noiret, Il Manifesto della Public History Italiana, «Public history weekly», 2019, 7, n. 27, (2019)Come sappiamo, il ruolo sociale degli storici come esperti capaci di influenzare i dibattiti contemporanei a causa della loro conoscenza del passato e delle loro abilità critiche applicate alle fonti originali, è messo in ... -
Tra ricerca storica, Citizen e Public History: il Centenario della scuola elementare Fortuzzi di Bologna
(C. Carpigiani, G. Gabrielli, Tra ricerca storica, Citizen e Public History: il Centenario della scuola elementare Fortuzzi di Bologna, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 119-130, (2019)In 2017, the teachers of the Fortuzzi primary school in Bologna, as part of the school’s centenary initiatives, conducted a public and participatory research on its history that involved pupils, parents and the neighbourhood. ... -
Archivi, valorizzazione, Public History
(I. Zanni Rosiello, Archivi, valorizzazione, public history, «Le carte e la storia», 2019, n. 1, pp. 5-14, (2019)The use of archives by the general public has undoubtedly changed. Archivists have now developed various initiatives to meet the demands of people from different paths of life. Promoting archives is as essential as preserving ... -
Giocare la storia in città: storytelling, gamification e urban game storici
(I. Pizzirusso, G. Uberti, Giocare la storia in città: storytelling, gamification e urban game storici, «Officina della Storia», 2019, n. 21, (2019) -
L’Aquila e la riscoperta del Barocco con realtà aumentata e 5G
(S. Mantini, F. Franchi, S. Boero, L’Aquila e la riscoperta del Barocco con realtà aumentata e 5G, in “Summer School Ripensare il Barocco (secc. XVII-XVIII). Nuove prospettive storico-critiche, Torino, 2-7 settembre 2019”, pp. 19-22, Torino: Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, 2019, (2019) -
Experiences of Public History and ICT for the Representation of Cultural Heritage
(S. Mantini, Experiences of Public History and ICT for the Representation of Cultural Heritage in «DISEGNARE CON», 12, 2019, pp. 161-164, (2019)Public History is a field of the historical sciences where historians carry out activities related to the research and communication of history with and for different audiences. This article aims to analyze the role of ... -
Memorie autobiografiche come patrimonio di comunità
(C. Benelli, Memorie autobiografiche come patrimonio di comunità, in Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 65-75, (2019)We live in a historical period in which it is necessary and urgent to know and relate to stories. Today, the social function of memory is stronger and more evident than ever. The concept of memory, as well as that of ... -
Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze
(G. Bandini, S. Oliviero, (a cura di), Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, Firenze, University press, 2019, (2019) -
Il punto di vista della Public History: la storia con e per il pubblico
(S. Noiret, Il punto di vista della Public History: la storia con e per il pubblico, in A. Grasso (a cura di), "La storia pubblica: memoria, fonti audiovisive e archivi digitali", Milano, Vita e pensiero, 2020, pp. 53-62, (2020) -
Digital è public? L’esempio di alcune banche dati a contenuto storico
(I. Pizzirusso, Digital è public? L’esempio di alcune banche dati a contenuto storico, «Novecento.org», 2020, n. 14, (2020) -
Digital Public History Inside and Outside the Box
(E. Salvatori, Digital Public History Inside and Outside the Box, «Magazén» 1, 2020, n. 2, pp. 203-222, (2020)The relationship between history and information technology is long and troubled. Many projects have opened and closed, many pioneering initiatives have achieved success and attention, but often they have not ‘taught’ ... -
Making Public History in Italy
(S. Noiret, Making Public History in Italy, in P. Ashton, T. Evans, P. Hamilton (a cura di), "Making Histories", Berlin, Boston, De Gruyter Oldenbourg, 2020, pp. 185–198, (2020)