• Scene per un mondo nuovo. Vanessa Bell, Duncan Grant e il Famous Women Dinner Service 

      Trotta, Antonella (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      In 1933-34, the Bloomsbury Group painters Duncan Grant and Vanessa Bell honored twelve actresses and dancers from XVIIto XXcentury in The Famous Women Dinner Service, the Wedgewood dinner set which was one of Bell and ...
    • Stanislao Marchisio: un commerciante a teatro 

      Contini, Milena (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      Nell’articolo si indaga la figura di Stanislao Marchisio (1773-1859), ‘uomo di teatro’ torinese, di professione commerciante, fondatore dell’Accademia filodrammatica di Torino, nella quale svolse l’attività non solo di ...
    • Il teatro come spettacolo e lo spettacolo teatrale in Alberto Arbasino 

      D’Antuono, Nicola (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      This essay analyzes the role and the function of theatre and show in the different Alberto Arbasino’s works and poetic. It points out the paradigm from melodrama to cabaret, to musical, to magazine. Inside the courses and ...
    • Teatro e Musica nel «Mistero provenzale di Sant’Agnese» 

      De Santis, Silvia (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Il contributo prende in esame la messinscena del Mistero provenzale di Sant’Agnese, generalmente considerato come il reperto più rilevante della produzione del teatro medievale in lingua occitana. Partendo dallo studio ...
    • Theatrum mundus, spectator Deus: Agostino e il rapporto tra filosofia e teatro 

      Bisogno, Armando (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
      Augustin works out, in his long production, a complex but unitary vision of creation; according to him, the history is the scene of the course of human actions (theatrum mundus) and God is at the same time creator and sole ...
    • «Ti racconto una storia». Il teatro di narrazione tra scrittura verbale e scrittura di scena 

      Sapienza, Annamaria (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      “Teatro di narrazione” indica una forma teatrale sviluppatasi negli anni Novanta sulla scena italiana e viva fino ad oggi, che segna una particolare evoluzione della drammaturgia letteraria. Questo genere di teatro si basa ...
    • Tra ‘saittelle’, vicoli e casini: per una “topografia esistenziale” della scrittura di Enzo Moscato 

      Guercio, Giancarlo (Avellino : Associazione culturale Sinestesie, 2018)
      The complex and suggestive literary production of Enzo Moscato, prolific and polymorphic writer of the contemporary artistic scene, invariably returns a meticulous fresco of the city of Naples which, in a varied and ...
    • Travestimenti autobiografici scarpettiani: metodologie di verifica 

      Innamorati, Isabella (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      This essay critically examines the autobiography of Eduardo Scarpetta, problematizing the idea of the author’s memoir as an authentic confession. Analysing several declarations written by Scarpetta, the study shows how ...
    • La vita e la scena. Le «Strette di mano» di Peppino de Filippo 

      Cannavacciuolo, Laura (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      L’articolo prende in esame il volume di prose di Peppino De Filippo, “Strette di mano” (Marotta, 1974), in cui il drammaturgo napoletano raccoglie alcuni scritti pubblicati tra il 1969 e il 1971 sulle pagine del «Messaggero». ...