Sfoglia per Soggetto "M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE"
Items 1-20 di 21
-
Analisi del movimento e nuove tecnologie
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-24)Metodologia della Ricerca – Analisi del movimento e nuove tecnologie di Giuseppe Baldassarre Lo studio dell’analisi del movimento attraverso l’uso delle nuove tecnologie, ha negli ultimi decenni, avuto un notevole sviluppo ... -
Corpo e movimento del corpo nella ricerca educativa: itinerari didattici per l'apprendimento linguistico
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-31)Il lavoro ha affrontato il tema della relazione tra corpo, movimento del corpo e facoltà del linguaggio in una prospettiva interdisciplinare che ha consentito di cogliere la qualità educativa e formativa di tale interazione, ... -
Corporeità, didattica e disabilità. Prospettive di ricerca sull’uso della lingua italiana dei segni
(Universita degli studi di Salerno, 2014-04-30)This research work entitled “Corporeity, education and disability. Research perspectives on the use of the Italian Sign Language” analyses the historical, educational and normative development of the Sign Language using a ... -
La declinabilità didattica del group-based early start Denver model (G-ESDM) nella scuola dell'infanzia
(Universita degli studi di Salerno, 2018-04-01)The Autism Spectrum Disorder is today the most studied phenomenon in the world, its complexity and the mystery that has always enveloped it have meant that over time all the research domains were interested in its study. ... -
Didattica semplessa e social skills: metodologie e tecnologie per favorire lo sviluppo della capacità di Perspective Taking nei bambini e nelle bambine della Scuola Primaria
(Universita degli studi di Salerno, 2023-06-27)The following research project aims to test and evaluate the effectiveness and efficiency of teaching methodologies and tools specifically designed by the University of Salerno in order to promote the development of ... -
La formazione docente in chiave semplessa. Indagine sugli atteggiamenti, le opinioni e le preoccupazioni dei docenti campani verso l’educazione inclusiva
(Universita degli studi di Salerno, 2016-05-12)The research work presented in this thesis stems from a core of reflections on some aspects that currently characterize the national and international scientific debate within the educational field. First, the need to ... -
IKeWYSe - I Know What You See
(Universita degli studi di Salerno, 2015-06-11)The project presents a research on perspective taking, aimed to investigate two specific themes: the age when the child leaves perceptive egocentrism, and gender differences in the management of spatial reference systems. ... -
Il corpo aumentato: le interfacce naturali come strategia semplesse di interazione uomo-macchina. Implicazioni didattiche e linee di ricerca
(Universita degli studi di Salerno, 2013-04-30)I concetti di corpo e di corporeità sono stati oggetto, nel corso degli ultimi decenni, di una attenzione che li ha condotti ad essere il luogo teorico di incontro (e di scontro) tra diversi saperi e diverse traiettorie ... -
Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Il potenziale formativo dell’esperienza motoria e ludico-sportiva
(Universita degli studi di Salerno, 2011-05-02)Il presente lavoro di tesi si configura come un resoconto dell’attività scientifica svolta nel triennio dedicato alla formazione in "Metodologia della ricerca educativa"; un'attività che si è caratterizzata per un costante ... -
Implementation of naturalistic developmental behavioral intervention in inclusive preschool: a case study on the group-based Early Start Denver Model teacher professional development
(Universita degli studi di Salerno, 2021-07-20)Naturalistic developmental behavioral interventions (NDBIs) are evidence-based approaches for children with a diagnosis of Autism Spectrum Disorder (ASD); they integrate applied behavior analysy and developmental sciences ... -
La Danza-Educativa: dimensioni formative e prospettive educative
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-31)Il percorso di ricerca svolto ha affrontato il tema della valenza educativa della danza e del movimento creativo nelle sue dimensioni formative. La ricerca ha previsto un’analisi teorico-argomentativa a carattere descrittivo ... -
Le potenzialità delle tecnologie dell'analisi del movimento nell'ambito della valutazione didattica
(Universita degli studi di Salerno, 2013-04-24)L’analisi del movimento si avvale tradizionalmente di approcci quantitativi che hanno contribuito ad una conversione in unità numeriche di variabili della cinetica e della cinematica del movimento. L’attuale tendenza a ... -
Linee interpretative delle dislessia: implicazioni didattiche in ambito linguistico
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-02)Questo lavoro si apre delineando il panorama scolastico italiano in rapporto anche a quello europeo a partire dalla legge 59/97 che pone le fondamenta dell’autonomia delle istituzioni scolastiche per delineare il quadro ... -
L’implementazione del group-based early start Denver model nella scuola dell'infanzia. Uno studio di caso
(Universita degli studi di Salerno, 2020-09-29)This thesis aims at identifying the potential characteristics and limitations of the Group based Early Start Denver Model (GESDM) in a Californian educational context using the Active Implementation Framework (Fixsen, ... -
MYC.A.M. (My Customizable and Accesible Museum). Personalizzazione e accessibilità dei beni culturali grazie alla realtà aumentata
(Universita degli studi di Salerno, 2021-03-31)In the last few years, the theme of accessibility has been the driving force of profound changes, which have revolutionized society and culture represents one of the crucial areas both for the central role it plays in ... -
Nuove tecnologie informatiche e scienze motorie: approcci applicativi in ambienti educativi
(Universita degli studi di Salerno, 2012-12-13)Lo sviluppo delle nuove tecnologie a supporto della didattica ha determinato l’inarrestabile crescita dei modelli d’insegnamento–apprendimento a distanza, sempre più flessibili ed efficaci, basati sull’utilizzo delle ... -
La pedagogia del corpo in chiave semplessa
(Universita degli studi di Salerno, 2021-07-15)The scientific elaboration that revolves around the concepts of body and corporeity represents one of the objects of study of educational research that has given rise to a new transdisciplinary perspective; through the ... -
I progetti di MOOC, LOC E WIKI: per esaltare "connettiva-mente" le diversità cognitive
(Universita degli studi di Salerno, 2016-05-12) -
Simplexity to orient Media Education practices
(Universita degli studi di Salerno, 2019-03-14)Media Educator is a new professional figure that performs an educational and pedagogical activity that aims people to understand mass Media (their nature, their techniques and their languages). Nowadays In many Italian and ... -
La teoria della semplessità come prospettiva non lineare delle Didattiche disciplinari
(Universita degli studi di Salerno, 2017-04-18)Il rapporto tra la Didattica generale e la pluralità delle Didattiche disciplinari rappresenta una vexata quaestio che interessa, ormai da decenni, la ricerca didattica europea con posizioni differenti riconducibili, in ...