• English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Sfoglia per Soggetto 
  •   DSpace Home
  • Sfoglia per Soggetto
  •   DSpace Home
  • Sfoglia per Soggetto
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Sfoglia per Soggetto "M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE"

  • 0-9
  • A
  • B
  • C
  • D
  • E
  • F
  • G
  • H
  • I
  • J
  • K
  • L
  • M
  • N
  • O
  • P
  • Q
  • R
  • S
  • T
  • U
  • V
  • W
  • X
  • Y
  • Z

Ordina per:

Ordine:

Risultati:

Items 1-15 di 15

  • Titolo
  • Data di pubblicazione
  • Data di immissione
  • crescente
  • decrescente
  • 5
  • 10
  • 20
  • 40
  • 60
  • 80
  • 100
    • Thumbnail

      Comunicazione della conoscenza e tecnologie educative. Aspetti teorici e applicativi di un tema di frontiera 

      Fusco, Paolo (Universita degli studi di Salerno, 2017-04-10)
      Purpose of this work is to define theorical and practical aspects of knowledge communication. The knowledge society is defined by the fact that knowledge is not any more an addiction to the socio-political context, whereas ...
    • Thumbnail

      Comunicazione didattica e mediazione educativa. La generazione creativa della conoscenza 

      Tedesco, Ines (Universita degli studi di Salerno, 2011-05-02)
      Il mio programma di ricerca intraprende un'analisi approfondita dell'educazione cognitiva e del Metodo Feuerstein, attraverso una fitta rete di contributi interdisciplinari, per comprenderne le logiche sottese e verificarne ...
    • Thumbnail

      La cultura dell’autovalutazione: un’indagine nelle scuole campane 

      Tiso, Maria (Universita degli studi di Salerno, 2021-04-13)
      Il progetto di ricerca intende offrire una riflessione sul processo di autovalutazione messo in atto dalle istituzioni scolastiche a seguito dell’emanazione del DPR n.80 del 2013. Il lavoro parte da un’analisi relativa ...
    • Thumbnail

      Dialogo interculturale e didattica: il luogo d’incontro per la formazione degli alunni stranieri. L’importanza pedagogica della narrazione 

      Cioffi, Maria (Universita degli studi di Salerno, 2011-04-28)
      Il lavoro posto in essere in questo scritto è rivolto all'analisi dei motivi che in questi decenni hanno fortemente influenzato e mutato il volto dell'educazione. Tali motivi sono da ricercarsi nel fatto che alcuni obiettivi ...
    • Thumbnail

      Il dirigente scolastico tra gestione amministrativo-contabile e organizzazione dei processi didattici 

      Formisano, Maria Anna (Universita degli studi di Salerno, 2018-04-10)
      La ricerca intende analizzare il fenomeno dello stress lavoro correlato dei dirigenti all’interno delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il framework teorico ha per oggetto il profilo del Dirigente scolastico ...
    • Thumbnail

      La formazione dell'insegnante competente 

      Napoli, Stefania (Universita degli studi di Salerno, 2012-05-02)
      The rapid changes of last decades have deeply affected our society and as well as the in-service and future teachers to whom are required already in the initial training specific competences. For-back the teaching staff ...
    • Thumbnail

      La ricerca didattica sull’e-learning: temi, modelli e prospettive 

      Desiderio, Anna Chiara (Universita degli studi di Salerno, 2011-04-29)
      All’interno del processo generale che vede la crescita esponenziale del fenomeno dell’online in diversi ambiti della vita, della partecipazione sociale e politica, dell’economia e della conoscenza, il campo di esplorazione ...
    • Thumbnail

      Lettura e comprensione del testo: una ricerca nei licei 

      Ferrantino, Concetta (Universita degli studi di Salerno, 2021-04-08)
      The underlying idea of the realization of this work is to collect the main theoretical reflections on the process of reading and understanding, the development of this competence, to provide teachers with a compass that ...
    • Thumbnail

      Management scolastico e governance territoriale: lo studio di sei istituzioni scolastiche della provincia di Salerno 

      Brunetti, Rosella (Universita degli studi di Salerno, 2015-06-05)
      Il presente contributo ha come oggetto di studio l’analisi di uno specifico ruolo organizzativo del nuovo sistema scolastico italiano, denominato ‘Funzione Strumentale al POF’, ed istituito formalmente con il CCNL del 1999. ...
    • Thumbnail

      Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa 

      Solco, Adriana (Universita degli studi di Salerno, 2014-05)
      Questo lavoro nasce dall’esigenza di riflettere sul ruolo che l’Autonomia scolastica ha rivestito nella gestione della Scuola. Il punto di partenza è stata l’esigenza di conoscere l’evoluzione che l’autonomia scolastica ...
    • Thumbnail

      Mobile learning ed ecologia convergente. Sperimentazione didattica, ambienti di apprendimento e mobile devices 

      Feola, Elvia Ilaria (Universita degli studi di Salerno, 2012-06-21)
      OBIETTIVI DELLA RICERCA La ricerca intende comprendere le differenti pratiche di consumo delle nuove tecnologie da parte di studenti della facoltà di scienze della formazione. Lo scopo e quello di realizzare una nuova ...
    • Thumbnail

      Processo comunicativo e bambini: le nuove frontiere della comunicazione 

      D'Elia, Gianlorenzo (Universita degli studi di Salerno, 2012-05-28)
      In questo lavoro verranno affrontati importanti processi, elementi, aspetti, fenomeni, quali: il processo comunicativo, la funzione persuasoria della comunicazione, gli aspetti sociali e psicologici che sottendono agli ...
    • Thumbnail

      Seconda lingua - La qualità della formazione. Un’indagine nella scuola secondaria di I grado 

      D'Alessio, Anna (Universita degli studi di Salerno, 2012-05-23)
      Negoziazione, interazione, interculturalità e plurilinguismo sono le parole chiave della recente glottodidattica. Poiché si parla insistentemente di globalizzazione e di efficacia della comunicazione, uno dei punti salienti ...
    • Thumbnail

      La sperimentazione di percorsi didattici nella scuola dell’infanzia per lo sviluppo delle abilità inferenziali di lettura 

      Vegliante, Rosa (Universita degli studi di Salerno, 2016-05-10)
      Il progetto di ricerca si inserisce all’interno di quell’insieme di studi, internazionali e nazionali, che hanno inteso analizzare, in maniera segmentata o integrale, le componenti della comprensione del testo a partire ...
    • Thumbnail

      Sviluppo delle tecnologie informatiche e applicazione nella didattica e nella formazione 

      Generosa, Manzo (Universita degli studi di Salerno, 2013-03-26)
      Il lavoro analizza la relazione tra sviluppi conoscitivi e neotecnologie nella società odierna, prestando particolare attenzione alle emergenze educative sollevate dal web learning e dal consumo mediale soprattutto da parte ...
      EleA themes by Ugsiba
       

       

      Ricerca

      Tutto DSpaceArchivi & CollezioniData di pubblicazioneAutoriTitoliSoggettiData di immissione

      My Account

      LoginRegistrazione
      EleA themes by Ugsiba