• I giovani, le istituzioni e il contesto socio-educativo: un'indagine nel Comune di Battipaglia 

      Calenda, Marika (Universita degli studi di Salerno, 2012-05-22)
      Il progetto di ricerca verte principalmente sulle problematiche inerenti il possesso di competenze di cittadinanza attiva da parte dei giovani, indispensabili per attivare i meccanismi di partecipazione sociale e culturale ...
    • Memoria 100: il Novecento attraverso le biografie di Giacomo Matteotti e Dante Cruicchi 

      Arrighi, Carlo (C. Arrighi, "Memoria 100: il Novecento attraverso le biografie di Giacomo Matteotti e Dante Cruicchi", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 279-283, 2022)
      Dai recenti volumi Matteotti 100 nelle scuole e Dante Cruicchi, l’artigiano della pace provengono alcuni spunti per riflettere attorno alle biografie di Giacomo Matteotti e di Dante Cruicchi, quali strumenti per trasmettere ...
    • Olympe de Gouges in Italia: nuovi spunti e percorsi per la public history 

      Bartoli, Silvia (S. Bartoli, "Olympe de Gouges in Italia: nuovi spunti e percorsi per la public history", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 135-145, 2022)
      Da alcuni decenni ha preso avvio un percorso di riscoperta della vita e delle opere di Olympe de Gouges (1748-1793), scrittrice e drammaturga francese. A lei si deve la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina ...
    • Ottobre Partigiano: esperimenti di Public History per raccontare la Resistenza a Parma 

      Arrighini, Maddalena; Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma (M. Arrighini, Ottobre Partigiano: esperimenti di Public History per raccontare la Resistenza a Parma, «E-Review», 2019-2020, n. 7, 2020)
      L’articolo propone un resoconto della rassegna organizzata dall’Isrec di Parma nell’ottobre 2019 dedicata alla Resistenza. Sviluppata in quattro incontri, aperti alla cittadinanza, sono stati affrontati diversi temi su ...
    • I saperi del Mediterraneo per il futuro dell’Europa 

      Mangone, Emiliana (2015)
      Innovation starts from the “Mediterranean Knowledge”, and develops until it becomes common practice. These new ideas (products, services, and models) make it then possible to meet social needs (more effectively than their ...
    • Vol. 1, n. 1 (2019): Persona, Cura, Territorio. Nuovi paradigmi educativi 

      Iori, Vanna; Mannese, Emiliana; Balzano, Vito; Birbes, Cristina; Castaldi, Maria Chiara; De Simone, Mariarosaria; Gherardi, Vanna; Leonardi, Giorgia; Giovannazzi, Teresa; Iavarone, Maria Luisa; Varriale, Luisa; Girardi, Francesco; Ambra, Ferdinando Ivano; Lo Piccolo, Alessandra; Mingrino, Marta; Passaniti, Viviana; Lombardi, Maria Grazia; Orlandini, Lorenza; Giunti, Chiara; Picco, María Eugenia; Pignalberi, Claudio; Pistillo, Gerardo; Ricciardi, Maria; Sirignano, Fabrizio Manuel; Maddalena, Stefania; Sottocorno, Maddalena; Vacchelli, Orietta; Segre, Liliana (2019-12-27)