Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorMiccoli, Maria Carmela
dc.date.accessioned2015-02-02T10:58:27Z
dc.date.available2015-02-02T10:58:27Z
dc.date.issued2008
dc.identifier.citationMiccoli, M. C. (2008). “Stranieri sempre più numerosi, con figli sempre più istruiti. Le seconde generazioni nel nostro sistema scolastico”. DISES Working Paper 3.194, Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.en_US
dc.identifier.isbn978-88-6197-020-5en_US
dc.identifier.issn1971-3029en_US
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10556/1656
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-460
dc.description.abstractNei Paesi d’immigrazione, com’è l’Italia dalla metà degli anni ’80, la presenza nelle scuole di alunni con cittadinanza straniera è un fenomeno a intensità crescente, la scuola essendo (soprattutto per le seconde generazioni degli immigrati) un grande veicolo d’integrazione. Il lavoro discute le peculiarità del caso italiano dall’inizio degli anni ’80 (meno dell’1‰) alla metà degli anni ’10 del nuovo millennio (quasi il 6%, con punte regionali prossime al 10%) evidenziando le problematiche che derivano dalla multietnicità delle provenienze, dalla non omogenea diffusione territoriale della presenza d’immigrati-scolarizzati e dalla (presumibile) non reversibilità delle tendenze in atto.en_US
dc.format.extent52 p.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.relation.ispartofDISES Working Papers ; 3.194en_US
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoen_US
dc.subjectImmigrazioneen_US
dc.subjectSeconde generazionien_US
dc.subjectScolaritàen_US
dc.subjectMultietnicitàen_US
dc.titleStranieri sempre più numerosi, con figli sempre più istruiti. Le seconde generazioni nel nostro sistema scolasticoen_US
dc.typeWorking Paperen_US
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item