Sfoglia Edizioni Sinestesie per Titolo
Items 515-534 di 754
-
Il potere evocativo dell’immagine nel bestiario pirandelliano
(2018)Pirandello’s interest in animals is evident in the narrative, in the early poems and in the plays. There is no shortage of critical juxtapositions to the fable and to Aesop, and in the critical literature of Pirandello ... -
«La pratica senza la teorica»: qualche riflessione sulla memoria e sul progetto della scena in Perrucci (e nel teatro napoletano)
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)The essay constitutes a first approach to a research project. It focuses on a problem related to an analysis of Andrea Perrucci’s treatise Dell’arte rappresentativa premeditata, ed all’improvviso (1699). In this book ... -
Premessa
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)Nell’introduzione il curatore del volume definisce la morfologia del personaggio strambo e passa in rassegna alcuni esempi tratti dalla letteratura europea (Sterne, Diderot, Eichendorff, Hawthorne, Poe, Balzac, Dostoevskij, ... -
Preparing for Commedia dell’Arte
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)Commedia dell’Arte comes alive when played passionately by characters with an unquenchable need. Commedia is a theatre of contrasts. It moves from Order to Disorder, Chaos, Disaster and back to Order and a Happy Ending. ... -
Presentazione
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021) -
‘La presenza di Orfeo’ di Alda Merini, o il ritorno di Psiche
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2014) -
Prima della Lehman Trilogy: Stefano Massini tra impegno, poesia, dubbio e divino
(Avellino : Associazione culturale Sinestesie, 2018)An analysis concerning the work of young theatre director and playwright Stefano Massini, with its focus split in three main lines of inquiry, both formal and thematic: the commitment to a social cause, conveyed through ... -
Prima della ‘Wunderkammer': tra Salerno e Napoli
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021)L’autrice fornisce qualche anticipazione della ricerca da lei condotta sugli anni del magistero di Edoardo Sanguineti a Salerno, anni in cui il poeta genovese rinsalda il rapporto proficuo con gli artisti napoletani del ... -
Prima e dopo Goldoni. Fenomenologie, strategie e modelli del Teatro moderno e contemporaneo, a curadi R.Caputo, L. Mariti, F. Nardi, con la collaborazione di P. Benigni,S.Manciati, Universitalia, Roma 2019: [recensione]
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021) -
Il «primo» e il «secondo secolo». La questione Boccaccio tra periodizzazione e interpretazione
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017) -
Profanare la «Pietà»: suggestioni artistiche nella «Storia» di Elsa Morante
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)Le suggestioni visive nell’opera di Elsa Morante spesso attingono dall’arte; questo avviene particolarmente nel terzo romanzo, “La Storia”, che si chiude con una versione moderna della “Pietà” di Michelangelo, richiamando ... -
Il profano nella sacra rappresentazione: Castellano Castellani
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)Nel corso del Quattrocento la scoperta della commedia latina e la trasformazione profonda del sentimento religioso comune comportarono anche un radicale mutamento del dramma sacro medioevale. Contaminato dalla nuova ... -
Il progetto romanzo nell’Italia fascista: un confronto con architettura e cinema
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)Il fascismo ha avuto sempre un vivo interesse nello sviluppo di una stagione artistica che potesse essere espressione del nuovo corso politico italiano. I discorsi su «un’arte di Stato» partono già dai primi anni successivi ... -
Un proletario che si chiama artista: Moravia e il ’68, a mente fredda
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)Il saggio indaga la posizione assunta da Alberto Moravia rispetto alla contestazione giovanile del ’68, e la sua difesa dell’intellettuale, dell’artista dalle accuse degli studenti universitari. Il romanziere intervenne a ... -
«La prossima cosa viva»: rappresentazione dell’acqua nella poesia di Camillo Sbarbato
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)Il contributo si propone di esaminare le rappresentazioni e le figurazioni dell’acqua nella produzione poetica di Camillo Sbarbaro. In tutte le sue diverse declinazioni, questo elemento naturale si configura come una forza ... -
La provincia come luogo di preservazione del mito: Petrolio e Gli dèi torneranno
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2015) -
Psychoanalysis and theatre revisited: the function of character in mediating unconscious processing in spectatorship
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021)This paper invites the reader to revisit some of the most productive encounters between psychoanalysis and theatre, taking the relationship between character, actor and the spectator’s response as its thread. It starts ... -
Pulp, media e nuove fonti. I venticinque anni di ‘Gioventù cannibale’
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021)The paper returns to Gioventù cannibale 25 years after his release. After discussing about his adherence to pulp paradigms, it looks to characterizing aspects of the “cannibale” writ-ing: assimilation of media suggestions, ... -
Un punctum impertinente… tra cronaca, realtà e finzione narrativa: Venite venite b-52
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2015) -
Puppet Thought. Attori di carne e di legno
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)