Cerca
Items 1-7 di 7
Per una morfologia del tragico memoria, archeologia e déjà-vu nella Città morta di d’Annunzio
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)
Il saggio si concentra sulla Città morta di d’Annunzio, e ne offre una lettura condotta lungo
tre direttrici fondamentali: la percezione del “senso tragico”; la questione della memoria
mitica e gli elementi della psicologia ...
Il «soprappiù» del Logos. Mito e psicanalisi in Gadda
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)
Per una rilettura dei Daimons in His Dark Materials di Philip Pullman: anime visibili in una «Pullmanesque Lore»
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
The present study focuses on the role of daimons in the trilogy His Dark Materials by
Philip Pullman, by showing some possible links to the traditional representations of the “double” in literature. Within Pullman’s ...
Il gorgo mitico di Cesare Pavese
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
The article takes into consideration an equivalence that Cesare Pavese noted in his journal. This equivalence correlates the concept of God and the notion of the unconscious. The purposeof this note is interesting ...
“Recto” e “verso”: il mito in Carlo Emilio Gadda
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2018)
Fissare i termini entro i quali si sviluppa il rapporto fra il mito e Carlo Emilio Gadda è un’operazione molto articolata, sia perché è di per sé complesso districarsi fra i ‘brogliacci’ dell’Ingegnere, sia a causa dell’esigua ...
Francesco Lomonaco interprete di Prometeo d di Medea
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
Il saggio analizza l’interpretazione dei miti di Prometeo e Medea nell’opera di Francesco Lomonaco, il medico-filosofo basilicatese post-giacobino che ebbe sempre un rapporto profondo e visionario con i miti classici e ...
Il tragico quotidiano. La “revanche du mythe” nel teatro francese tra le due guerre
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021)
From the 1920s to the end of the Second World War, in Europe but especially in France, scholars, playwrights and directors increasingly paid attention to classical theatre, to the Tragic. Cocteau, Giraudoux, Gide, Anouilh, ...