Search
Now showing items 1-10 of 11
Una visita dal “di là”: simmetrie oniriche tra Pirandello e Capuana
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
Luigi Capuana, atypical verista attracted by occult’s fascination, was the first ever literary model for Pirandello and also contributed at the end of 800th century to lead ideologically the writer from Girgenti on the ...
Maschere del genio fra Pirandello, Ugo Fleres, Capuana, Livia De Stefani
(2018)
In an article titled Sincerità (Ariel, 1898) Pirandello criticizes the artistic simulation,
particularly the theft of other authors’ motifs and ideas. On the same topic Pirandello’s
friend Ugo Fleres writes a novel, ...
Sull’ultimo romanzo di Pirandello
(2018)
Giancarlo Mazzacurati defined One, No One and a Hundred Thousand, as Pirandello’s
testamentary novel, a breathless and more or less conscious experiment of self-analysis
as well as of self-therapy». The protagonist’s ...
Su Pirandello critico d’arte
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
Nell’intervento proposto si indagherà sulle pagine di critica d’arte redatte da Pirandello tra 1895 e il 1896 sull’Esposizione di Belle arti a Roma da pubblicare sul «Giornale di Sicilia». La scelta di analizzare nel ...
Fantastico pirandelliano e la città moderna
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
Nella città moderna di molte opere di Luigi Pirandello tutto sembra dipanarsi in un’apparente verosimiglianza naturalistica; eppure, tutto rinvia a un “oltre”, alle linee spezzate di una realtà urbana diversa da quella ...
La costruzione del personaggio Serafino nei «Quaderni» di Pirandello
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
Dei “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”, con un procedimento attento alla sola struttura diegetica, si analizza la strategia compositiva nella costruzione del testo e del personaggio, che consente a Pirandello di ...
Effetti d’un influsso (mai) interrotto: la presenza di Capuana nell’ultima novella di Pirandello
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
The essay aims to focus the influence that Luigi Capuana, “verista” inclined to the occult’s fascination, had on Effetti di un sogno interrotto (1936), the last Pirandello’s tale, where dreams become reality, the
fantastic ...
Pirandello e Ibsen nel perimetro di scena ronconiano
(Avellino : Associazione culturale Sinestesie, 2018)
Ibsen and Pirandello represent two pillars of the great bourgeois theatre between the
XIX and XX centuries. Their works have always been subject to critical analysis and
theatrical representation, in particular, Gengångare ...
Il diario quotidiano di un attore: i taccuini di Ruggero Ruggeri
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
The long career of Ruggero Ruggeri started in the late Naturalism and finished at the beginning of the 1950s without knowing crisis or setbacks. During this period the old Italian theatre was replaced by a new role acquired ...
«Vendicai l’offesa, / non compii tradimento!»: G. L. Passerini e una prova di poesia moderna nell’adattamento –riduzione in italiano della «Chanson de Roland»
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)
Il saggio analizza e ricostruisce criticamente e storicamente, alla luce delle teorie sulla traduzione formulate nell’ultimo decennio dell’Ottocento e nel primo del Novecento, la vicenda della traduzione in endecasillabi ...