Search
Now showing items 1-7 of 7
Empirical Applications of the Interacted Panel VAR Model
(2018-06-15)
I modelli vettoriali autoregressivi (VAR) possono essere considerati un’estensione multivariata dinamica dei modelli autoregressivi univariati. Questa
famiglia di modelli è diventata molto popolare nell’analisi macroeconomica
dopo ...
Equal Opportunities to Prosper: A Statistical Analysis of Macro- and Microeconomic Factors
(2018-05-23)
Le società si sforzano di realizzare sistemi socio-economici che offrano opportunità
uguali e di ampia portata alle loro persone. Il concetto di "pari opportunità" è molto
complesso e comprende molte definizioni. "Pari ...
High-dimensional statistics for complex data
(2018-05-29)
L'analisi dei dati ad alta dimensione è diventata negli ultimi anni un argomento di ricerca popolare,
a causa dell'emergere di svariate applicazioni in diversi campi scientifici in cui si rende necessario
lavorare con ...
Le nuove frontiere della responsabilità civile: i danni punitivi
(2018-07-11)
Il costante dialogo posto in essere tra Corti superiori e internazionali ha contribuito negli ultimi decenni
a ridisegnare i contorni della disciplina della responsabilità civile, la cui natura monofunzionale si
rivela ...
Finanza locale: modelli di gestione di tributi ed altre entrate
(2018-07-16)
L’oggetto della ricerca è rappresentato dalla gestione delle entrate locali,
principalmente dei tributi propri degli Enti; l’analisi ci ha condotto attraverso una
serie di passaggi fondamentali per giungere a comprendere ...
Clausola compromissoria e meritevolezza nel sistema della giustizia sportiva
(2018-07-19)
Il fenomeno sportivo è in continua evoluzione e questo coinvolge i suoi profili sia
sostanziali sia processuali, maggiormente alla luce delle recenti riforme.
Il lavoro tenta di rispondere a un quesito complesso riguardo ...
Costruzione di un modello operativo per valutare e migliorare la CSR communication sulle Corporate Facebook Pages
(2018-05-02)
Il lavoro di tesi si propone di costruire ed implementare un modello operativo in grado di valutare e
migliorare la CSR communication e, di conseguenza, incrementare la corporate legitimacy, sulle
pagine facebook di tipo ...