La formazione dell'insegnante competente
Abstract
I rapidi cambiamenti che hanno investito la società negli ultimi decenni hanno coinvolto anche il corpo insegnante in servizio e i futuri maestri a cui sono richieste, già nell’ambito della formazione iniziale,
sempre maggiori competenze.
Già da tempo il personale docente ha dovuto modificare il suo modo d’insegnare per adeguarsi al passaggio da una scuola della
conoscenza a una scuola della competenza. Quindi non più la semplice trasmissione di nozioni dal docente al discente ma una formazione che stimoli attraverso la scoperta, il lavoro di gruppo, l’ausilio delle nuove tecnologia, l’acquisizione di competenze.
Questo nuovo ruolo dell’insegnante richiede una formazione specifica orientata all’acquisizione di tecniche e strategie didattiche adatte a relazionarsi con studenti sempre più eterogenei, che in particolar modo nella scuola primaria presentano marcate differenze culturali, di
capacità, d’interessi e di valori. Studenti che si approcciano alla scuola
con modalità totalmente differenti gli uni dagli altri.
Gli insegnanti quindi si trovano di fronte ad una scuola di massa che deve rispondere ad una pluralità d’esigenze. Nodo cruciale è la formazione dei docenti che deve iniziare con un adeguato percorso universitario e continuare lungo tutto il corso di vita,
al fine di acquisire in primis le competenze di base da arricchire costantemente con un patrimonio di conoscenze, pratiche, tecniche e modelli d’azioni in costante evoluzione grazie alla ricerca. In realtà, la formazione degli insegnanti è un percorso che continua lungo tutto il tragitto personale e professionale in quanto nuove
competenze devono essere sviluppate costantemente per far fronte alle
sfide che il mondo della scuola pone quotidianamente innanzi. Questo
richiede una formazione iniziale di qualità e un successivo percorso che
permetta di essere costantemente aggiornati.The rapid changes of last decades have deeply affected our society
and as well as the in-service and future teachers to whom are required
already in the initial training specific competences. For-back the
teaching staff has had to change their way to teach in order to adapt to
the transition from a school of knowledge to a school of competence.
Therefore, not more a mere transmission of notions by a teacher to a
learner but a training that sharpens the acquisition of skills through the
discovery, the teamwork and the use of new technologies. This new role
of the teacher requires a specific training oriented to the acquisition of
techniques and teaching strategies suited to interact with students always
more heterogeneous who in particular in Primary School show marked
cultural differences, skills, interests and values. Students who approaches
to the school in a completely different manner from each other. Because
of these differences teachers find themselves to face with a mass
education that must respond to a variety of needs. In order to achieve
these results teachers have to make use of tools offered by the autonomy
of didactics, research, and development. The
training of teachers becomes a crucial issue, because it has to start with
an appropriate degree course and continue throughout the whole life, in
order to acquire the first basic skills which later need to be constantly enriched with a heritage of knowledge, practices, techniques and models
of 'actions constantly changing thanks to the research. [a cura dell'autore]