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A margine della Lectura Dantis Salernitana di Michele Bianco “La Madonna nella Divina Commedia”: Maria Vergine, Madre, Sposa, in relazione trinitariocentrica e nella dimensione narrativa unitaria storica, simbolico-salvifica, cristotipica ed ecclesiotipica medievale
dc.contributor.author | Puglia, Anella | |
dc.date.accessioned | 2019-07-23T12:47:24Z | |
dc.date.available | 2019-07-23T12:47:24Z | |
dc.date.issued | 2016 | |
dc.identifier.citation | Puglia,Anella. "A margine della Lectura Dantis Salernitana di Michele Bianco “La Madonna nella Divina Commedia”: Maria Vergine, Madre, Sposa, in relazione trinitariocentrica e nella dimensione narrativa unitaria storica, simbolico-salvifica, cristotipica ed ecclesiotipica medievale." Sinestesieonline. A. 5, no. 18 (Dicembre 2016): 1-9 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2018/03/dicembre2016-11.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/3670 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-1900 | |
dc.description.abstract | A margine alla Lectura Dantis Salernitana “La Madonna nella Divina Commedia”, Michele Bianco analizza La Vergine Maria in Dante, come Madre e Sposa in relazione trinitariocen-trica e nella dimensione medievale storica, simbolica e salvifica, cristotipica ed ecclesiotipica. Questo articolo esamina la Vergine Maria come l‟immagine glorificata della donna idealizza-ta e amata, madre e guida della Divina Commedia. Dai canti iniziali dell‟Inferno (Inf II, 94-96) si scopre una rinnovata enfasi su Maria come il fulcro centrale della vita di preghiera della Chiesa. Da Maria, dunque, come da una fontana, la grazia viene a noi (Pd XXXIII, 1-21); la santificazione viene agli uomini in Cristo e la glorificazione di Dio, al quale tutte le altre at-tività sono dirette come al loro fine, sono, in Maria, più potentemente raggiunte. | it_IT |
dc.description.abstract | In the margin of the “Lectura Dantis Salernitana”, Michele Bianco analyzes the Virgin Mary in Dante, as Mother and Bride, in Trinity-centric report and in the unit size medieval dimension historical-simbolic and salvific Cristotipic and Ecclesiotypic. This paper esami-nes the Vergin Mary as the glorified Images of Womann idealized beloved and divine Mo-ther and Guide in the Divine Comedy. From the opening paragraphs of the Comedy (Inf II, 94-96) one discovers a renewed emphasis open the Mary as the central focus in the Church‟s prayer life (Anti-Purgatory and Purgatory). From the Mary, therefore, as from a fountain, grace is channeled into us (Pd XXXIII,1 -21); and the santification of Men in Christ and the glorification of God, to wich all other activities of the Church are directed as toward their goal, are most powerfully achieved in Mary. | it_IT |
dc.format.extent | P. 1-9 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Divina Commedia | it_IT |
dc.subject | Maria in Dante | it_IT |
dc.subject | Maria nella Trinità | it_IT |
dc.subject | Maria Corredentrice | it_IT |
dc.subject | Maria Mediatrice | it_IT |
dc.title | A margine della Lectura Dantis Salernitana di Michele Bianco “La Madonna nella Divina Commedia”: Maria Vergine, Madre, Sposa, in relazione trinitariocentrica e nella dimensione narrativa unitaria storica, simbolico-salvifica, cristotipica ed ecclesiotipica medievale | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |