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dc.contributor.authorCastiglia, Ignazio
dc.date.accessioned2019-10-16T13:31:25Z
dc.date.available2019-10-16T13:31:25Z
dc.date.issued2016
dc.identifier.citationCastiglia, Ignazio. "Su la «femmina balba» e la «dolce serena» del canto XIX del Purgatorio." Sinestesieonline. A. 5, no. 18 (Dicembre 2016): 1-11it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2018/03/dicembre2016-02.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/3746
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-1971
dc.description.abstractNella visione onirica con cui principia il canto XIX del Purgatorio, Dante immagina la metamorfosi di una «femmina balba» in una «dolce serena» la fallacia delle cui lusinghe viene prontamente svelata grazie all’intervento di una «donna santa e presta». L’articolo avanza proposte interpretative relative sia al problema del rapporto con le fonti classiche e medievali sia al significato allegorico dell’episodio.it_IT
dc.description.abstractIn the dream vision with which begins the canto XIX of the Purgatorio, Dante immagine the metamorphosis of a «femmina balba» in a «dolce serena» the fallacy of that flattery is promptly revealed through the intervention of a «donna santa e presta». The article advances interpretative proposals concerning both the problem of relations with the classical and medieval sources and the allegorical meaning of the episode.it_IT
dc.format.extentP. 1-11it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectSognoit_IT
dc.subjectBalbait_IT
dc.subjectSerenait_IT
dc.subjectStregait_IT
dc.titleSu la «femmina balba» e la «dolce serena» del canto XIX del Purgatorioit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
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