dc.contributor.author | Chirico, Irene | |
dc.date.accessioned | 2019-10-16T14:30:29Z | |
dc.date.available | 2019-10-16T14:30:29Z | |
dc.date.issued | 2017 | |
dc.identifier.citation | Chirico, Irene. "Varietà e stravaganze: un inedito esempio di polimetria nel dramma per musica del Seicento." Sinestesieonline. A. 6, no. 20 (Giugno 2017): 1-11 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2018/03/giugno2017-02.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/3751 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-1976 | |
dc.description.abstract | Il saggio sviluppa alcune riflessioni sul tema della sperimentazioni metrica nella trattatistica e nelle forme teatrali del Seicento. Muovendo da alcune considerazioni già presenti nel Discorso…di Giovan Battista Giraldi Cinzio, riprese poi nell’anonimo Il Corago,
la genesi del melodramma viene ricondotta alla commistione di alcuni caratteri del genere
comico e di quello tragico, utilizzando soprattutto la tecnica dell’arricchimento metrico.
Esemplare a tal fine il testo di pieno Seicento Il finto moro di Nicolò Lepori, che la studiosa si accinge a pubblicare. | it_IT |
dc.format.extent | P. 1-11 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Seicento | it_IT |
dc.subject | Melodramma | it_IT |
dc.subject | Lepori | it_IT |
dc.title | Varietà e stravaganze: un inedito esempio di polimetria nel dramma per musica del Seicento | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |